Il big match della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie D pugliese, va all’ A.S. Basket Corato che sconfigge al PalaLosito (61-56) la Murgia Basket Santeramo. Con ancora tre giornate da disputare, i neroverdi guidano il raggruppamento A con sei punti di vantaggio proprio sui murgiani e su Barletta, e quindi con un solo successo raggiungerebbero la matematica certezza del primo posto.
La gara non ha deluso le attese di un PalaLosito vestito a festa e con le due migliori formazioni a darsi battagli su tutti i centimetri del parquet. Corato ha dovuto far fronte ad una situazione infortuni pesantissima, specialmente nel settore esterni, ma ha potuto contare sul neoarrivato Turudic, autore di una prestazione convincente sui due lati del campo.

 Avvio di gara positivo per i coratini,con la coppia Christophe-Turudic subito in ritmo (4-0 al 2′). Santeramo trascinata da un superlativo Blackmon, dimostra subito di che pasta è fatta e dà vita ad un lungo testa a testa (13-9 al 6′). Corato prova ad alzare la qualità del gioco con due triple consecutive di Arbore e Di Salvia, ma i murgiani non perdono mai il bandolo della matassa (21-19 al 10′).

La gara sale d’intensità fisica e sono le difese a prevalere sugli attacchi. Coach Verile opta per le soluzioni dalla panchina, e trova ottime risposte da D’Imperio e Gatta (31-27 al 15′).Gli ospiti sono invece sorretti dal lungo americano Dear, che in chiusura di quarto opera il sorpasso, non prima del jumper vincente di Grimaldi, che manda le squadre all’intervallo lungo sul 33 a 32 in favore di Corato.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, la trama del match non cambia. Santeramo parte bene, ma Corato è pronta a rispondere con Di Salvia e Di Bartolomeo sugli scudi (37-36 al 25′). Si segna con il contagocce per merito sopratutto delle difese, ma la gara appassiona il numeroso pubblico del PalaLosito (43-43 al 30′).

Grimaldi da tre punti prova a lasciare il segno (48-47 al 34′), ma gli ospiti hanno mille vite e con Girardi e Blackmon, rimettono il naso avanti (48-52 al 35′). Turudic con quattro punti in fila, rimette in parità la contesa ma è Christophe con una schiacciata e fallo subito ( il quinto di Blackmon) da urlo a cambiare nuovamente l’inerzia della gara (55-54 al 38′). Si arriva cosi all’ultimo palpitante giro di lancette in perfetta parità (56-56). Grimaldi inventa un assist al bacio per Christophe, che dall’angolo scocca la tripla che fa letteralmente esplodere il PalaLosito (59-56 a 44” dalla fine). Santeramo è stordita per il colpo da k.o., e sul fronte opposto trova il muro invalicabile di Turudic a sbarrarne la strada. Sono quindi i punti dalla lunetta del lungo tedesco a chiudere il match, che termina sul 61-56 finale.

Dunque una prova di grande orgoglio per l’A.S. Basket Corato, che nonostante le condizioni fisiche sfavorevoli, ha dimostrato sul campo di essere un gruppo ed una squadra di spessore. Menzione speciale per il pubblico del PalaLosito, che ha supportato e trascinato la squadra anche nei momenti più complicati.

Prossimo impegno, nuovamente sulle tavole del PalaLosito Domenica 5 Febbraio (ore 18) con l’Olympia Rutigliano per blindare definitivamente il primo posto.

 

A.S. BASKET CORATO 61-56 MURGIA SANTERAMO


A.S. BASKET CORATO: Gatta 10, D’Imperio, Di Salvia 9, Grimaldi 10, Turudic 12, Maldera, Arbore 3, Marcone, Di Bartolomeo 4, Christophe 13. All. Verile Aiuto All. Carnicella

SANTERAMO: Difonzo 3, Porfido, Lopane, Difonzo V., De Santis 1, Girardi M. 7, Petruzzelli, Blackmon 24, Girardi L. 3, Dear 18. All. Console

Parziali: 21-19, 33-32; 43-43, 61-56

Arbitri: Mastrocristino e Lorusso