Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’ A.S. Basket Corato che a Barletta centra il terzo successo nella Poule Promozione (56-80). Una partita quasi mai in discussione per i neroverdi, che seppur non brillantissimi dopo il lungo stop di tre settimane, ritrovano il feeling con la vittoria e agguantano il secondo posto con Brindisi.
Dopo una prima fase di studio (4-9 al 4’), Corato si prende le redini del match con Di Salvia, Leoncavallo e Amendolagine andando al primo miniriposo sul 10-18. Coach Verile concede spazio e campo a tutta la sua panchina, che battaglia con la coppia di casa Balducci-De Fazio (21-31 al 16’). Il finale di quarto però, è tutto ad appannaggio dei biancorossi che rosicchiano punti con il solito Balducci e chiudono sul -4 di metà gara (30-34 al 20’).
Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, Corato decide di cambiare ritmo ed intensità. Sotto le plance Leoncavallo e Turudic diventano un fattore, cosi come sugli esterni Grimaldi ed Amendolagine scavano l’allungo decisivo (38-56 al 26’). Barletta ha il merito di giocare con generosità e senza particolari pressioni (48-62 al 30’) ma lentamente deve alzare bandiera bianca (52-69 al 36’). Il finale è pura accademia con in campo gli under neroverdi D’Introno, Di Bartolomeo e Marcone che arrotondano il punteggio sul definitivo 56-80.
Dunque pronostici rispettati per l’ A.S. Basket Corato che torna a vincere nella Poule Promozione e che adesso deve proseguire nella caccia al secondo posto con Brindisi. I brindisini in questo turno hanno ceduto solo nel finale a Lecce ( ad una vittoria dalla promozione in serie C) e nel prossimo turno sono attesi al PalaLosito ( Domenica 30 Aprile, ore 18) per un match decisivo per la conquista della piazza d’onore.
CESTISTICA BARLETTA 56-80 A.S. BASKET CORATO
BARLETTA: Balducci A. 3, Degni 9, Rizzi F. 2, Balducci G. 34, Rizzi G., Signorile, Kasmi, Caruso, De Fazio 8, Di Blasio. All. Curci
A.S. BASKET CORATO: Gatta, Di Salvia 9, Grimaldi 15, Leoncavallo 13, D’Introno 6, Di Bartolomeo, Amendolagine 10, Stano 5, Turudic 22, Marcone. All. Verile Aiuto All. Carnicella
Parziali: 10-18; 30-34; 48-62; 56-80
Arbitri: Gaballo e Settembre
Uff.Stampa A.S. Basket Corato