Gli impegni e i progetti che l’A.S. Basket Corato sostiene in modo attivo e propositivo sono parte integrante della politica e della cultura di questa società: gli stessi valori e ideali che l’A.S. Basket Corato diffonde attraverso lo svolgimento dell’attività sportiva sono sentiti e trasmessi anche nel sociale.
La società neroverde è impegnata su più fronti nell’ambito charity per sostenere progetti e iniziative di solidarietà locale e uno di questi è certamente il sodalizio nato con la Casa Famiglia della Mamma.
La Casa Famiglia della Mamma è una organizzazione di volontariato che non ha fini di lucro, costituita da un gruppo di persone impegnate nel volontariato con lo scopo di realizzare una comunità familiare-residenziale per l’accoglienza di minori in difficoltà. La Casa Famiglia è un aiuto concreto e immediato alle minori a rischio di devianza gestanti o già madri, in difficoltà , per il tempo necessario a risolvere i propri problemi, assicurando ai bambini una crescita equilibrata, attraverso il recupero di un corretto rapporto materno, essenziale e indispensabile.
Una delle attività svolte dai neroverdi con i ragazzi della casa-famiglia è “la merenda dei campioni”, un pomeriggio all’insegna di sport, sorrisi, pane e marmellata Micco, che vede i piccoli ospiti della struttura fare merenda con i campioni (in campo e fuori, è il caso di dirlo) dell’A.S. Basket Corato. Proprio nel pomeriggio di lunedì, i ragazzi di coach Marco Verile e alcuni membri dello staff hanno fatto visita ai dolcissimi ospiti della Casa-Famiglia, che hanno dato vita ad una giornata che molti di loro (bambini ed atleti) non dimenticheranno per molto tempo. Questo tipo di attività infatti non solo rende felici i bambini, ma completa l’esperienza sportiva dell’atleta, che diventa così parte integrante e attiva della società.
Un’iniziativa accolta con entusiasmo e positività anche da Savino Maldera, presidente dell’associazione “Casa-Famiglia della Mamma”: «Questi incontri sono molto positivi perché inculcano ai ragazzi i valori dello sport sano e lo spirito di comunità. I bambini sono felici della presenza di questi campioni e auspichiamo altri eventi del genere in futuro. Per la prossima stagione sarebbe meraviglioso se alcuni dei nostri bambini accompagnassero gli atleti in campo e chissà, se tra i nostri ospiti non si nasconda qualche valido elemento per il vivaio neroverde».
Se il Corato tra due settimane andrà a giocarsi sul campo l’accesso in serie B, ha dimostrato per l’ennesima volta di essere una squadra da serie A nel campo della solidarietà.
A seguire alcune foto della “Merenda dei Campioni”: