L’annata sportiva 2018/2019 è stata un successo per la Corato a spicchi. A prescindere dal risultato dei playoff (Corato affronterà una tra Palestrina e Salerno) l’Adriatica Industriale da neopromossa nella terza serie nazionale ha conquistato con largo anticipo il pass per la post season e raggiunto un settimo posto che ad inizio stagione sembrava utopia.
Il successo della stagione però ha radici ben più profonde, che si individuano nei progetti di Minibasket e Settore Giovanile, che stanno crescendo pari passo con la prima squadra.
“Questo è solo l’inizio di una programmazione pluriennale molto ambiziosa e i risultati sono molto positivi”. Così l’istruttore di Minibasket scoiattoli-aquilotti Aldo Roselli che prosegue: “Il primo successo è stato quello di far avvicinare a questo meraviglioso sport decine di nuovi bambini. Siamo al primo anno e facciamo Minibasket ininterrottamente da metà agosto, abbiamo partecipato a diversi tornei formativi e dulcis in fundo abbiamo organizzato la Festa del Minibasket con la Fip. Non male come inizio“. Poi conclude: “la strada è ancora lunga ma certamente è quella giusta. L’obiettivo di far avvicinare tanti bambini della nostra città a questo sport è stato già raggiunto, ora viene il bello”.
Anche il settore giovanile ha vissuto un anno di esperienza e crescita non indifferente, così come affermato dal coach dell’Under 20 Antonello Parziale: “Abbiamo chiuso al nono posto la stagione regolare, in un crescendo di prestazioni. Il campionato non era alla nostra portata, la maggior parte dei ragazzi era sotto la soglia dell’età media del torneo, ma questo ci è servito per la crescita umana e sportiva dei nostri atleti. Questa esperienza certamente sarà molto utile ai nostri ragazzi”.
La crescita dell’Adriatica Industriale infine passa anche dal successo del Progetto Scuola, al suo secondo anno, conclusosi a fine febbraio. Il responsabile del Progetto Scuola Benny De Carlo si dice soddisfatto dell’esperienza: “Questo è stato l’anno delle conferme, ormai siamo una solida realtà all’interno delle scuole Coratine e il progetto è destinato a crescere in maniera esponenziale. Il Progetto Scuola si è concluso positivamente, con la certezza di aver inculcato in decine di bambini i sani valori della pallacanestro e aver seminato il germoglio della passione per la palla a spicchi”. Poi conclude: “Il Progetto Scuola è terminato, ma non la sinergia con le scuole stesse! Tutti i nostri ragazzi infatti stanno partecipando ad un contest grafico a tema Basket organizzata dalla Federazione Pallacanestro, che terrà i bambini impegnati fino a maggio”.
Un anno di successi per il Basket Corato ad ogni latitudine dunque, ma il meglio deve ancora venire, per i play-off e per gli anni che verranno, che vedono i colori neroverdi sicuri protagonisti del Basket pugliese e non solo.