Impegno casalingo per l’Adriatica Industriale Corato, che sulle tavole del PalaLosito ospita il fanalino di coda Pozzuoli nella 5 giornata di campionato.
Partita da non fallire questa per i coratini, che hanno l’occasione, vincendo, di centrare il secondo successo consecutivo, il primo successo interno del campionato e di staccare Pozzuoli, ancora senza vittorie. Una partita che arriva dopo la bella vittoria di Teramo, in cui i coratini hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e ribaltato con grande voglia e grande determinazione uno svantaggio, e più in generale una situazione, che si era fatta difficile. Trascinatore dei coratini è stato capitan Mauro Stella, le cui giocate hanno spezzato le ambizioni teramane, ma tutta la squadra ha espresso una grande prova che va ripetuta anche contro Pozzuoli. Settimana importante per i ragazzi di Verile, con la società che ha revocato il silenzio stampa e lo staff tecnico che ha preparato al meglio il gruppo squadra per riuscire ad imporre da subito il proprio gioco e regalare un successo ai tifosi che affolleranno il PalaLosito, dando continuità di risultati e prestazioni a questo bel momento.
Di contro Pozzuoli arriva al match dopo 5 sconfitte consecutive, ultima delle quali in casa contro Ruvo per 61-75, ed ultimo in classifica. Questo però non deve far pensare che la partita sia tutta in discesa per i coratini, anzi. I campani infatti, sono una squadra giovane e grintosa che non molla mai sino alla fine. Al timone coach Valerio Spinelli puteolano di nascita, grande protagonista del nostro basket negli anni passati in piazze importanti di serie A e Lega Due ed alla sua prima esperienza da head coach proprio nella squadra della sua città natale. A sua disposizione un roster come detto giovane ma con prospetti interessanti a cui prestare attenzione come le due guardie Sirakov, miglior tiratore di liberi del girone, e Cucco, il top scorer Mehmedoviq ed il centro Tamani, classe 2002 molto fisico, ottimo rimbalzista e gran stoppatore. Insomma una formazione che nonostante la classifica non va presa sottogamba. Un banco di prova importante nel processo di crescita dell’Adriatica Industriale Corato che va affrontato con la giusta mentalità per evitare di incappare in una partita complicata.
I coratini avranno una freccia in più al loro arco per poter centrare questa vittoria. Si tratta di Giovanni Gambarota, neo acquisto neroverde arrivato giovedì dalla Virtus Molfetta. Ala 33enne, barlettano, ha tanti anni d’esperienza in serie B tra cui una vittoria di campionato a Piacenza ed ottime annate in tante parti d’Italia, ultima delle quali lo scorso anno a Taranto. Giocatore tecnico, ottimo difensore , porterà esperienza e rotazioni aggiuntive alla banda Verile, in cui arriva per dare il suo contributo a cercare di vincere più partite possibili. Il giocatore indosserà la maglia numero 26 e sarà subito in campo.
Arbitreranno la gara, in programma domenica alle ore 18, i signori Zancolò di Pordenone e Bragagnolo di Codroipo (UD)