Niente da fare per l’Adriatica Industriale Corato, che viene sconfitta dalla JuveCaserta 98-83 nel turno infrasettimanale del campionato di serie B. Partita dai due volti quella dei coratini con un primo tempo in cui sono stati in largo svantaggio ed una ripresa in cui hanno quasi sfiorato la clamorosa rimonta cedendo solo nel finale di ultimo quarto.
Coach Putignano deve rinunciare a capitan Stella, in panchina solo per onor di firma, e lancia Del Tedesco assieme a Battaglia, Artioli, Infante e Idiaru. È proprio quest’ultimo a siglare il primo canestro del match e degli ospiti ma in avvio l’equilibrio regna comunque sovrano. Infante prova a spingere i suoi con 2 triple ma Caserta risponde colpo su colpo e resta avanti sul 13-10. A questo punto, trascinati da Sperduto che sigla 17 punti nel solo primo quarto, i locali piazzano il 13-4 che li fa volare sul 26-14. Chiusura di quarto con 5 punti consecutivi coratini che portano al 10′ il parziale sul 30-22 con cui si va al riposo.
Secondo quarto con Caserta sempre in controllo del match e con i tentativi baresi di rientrare nella gara prontamente respinti dai campani. Le triple di Drigo e Mei puniscono la difesa barese e vanificano gli sforzi ospiti di provare a recuperare. Gatta e Idiaru non riescono a ridurre il gap ed anzi alcuni errori difensivi lo dilatano fino al 57-38 con cui, grazie ad una tripla coratina sulla sirena, si va all’intervallo lungo.
Al rientro in campo Corato, come spesse volte già successo in questa stagione, è trasformata. Aggressiva in difesa, precisa ed efficace in attacco, l’Adriatica Industriale inizia una rimonta che in pochi avrebbero pronosticato. Uno strepitoso Idiaru, top scorer dei suoi con 24 punti, è l’anima della riscossa coratina, coadiuvato da Gatta e da una difesa chirurgica guidata dai rimbalzi di Infante e Artioli nel pitturato barese. Il break di 5-12 prima e quello successivo di 8-13 dopo, sempre con gli stessi protagonisti e con i lunghi anche a segno in attacco, riporta Corato clamorosamente nel match sul 70-65, con i coratini che hanno anche di che recriminare per alcune sanguinose situazioni non sfruttate. I ragazzi di Putignano vanno all’ultimo mini riposo sul 72-65 e sono più vivi che mai, nonostante l’assenza del proprio capitano ed una situazione falli che complica le rotazioni in campo.
Al rientro per l’ultimo periodo la gara è in grande equilibrio con Caserta che però mantiene sempre alcuni punti di margine e li gestisce, non senza qualche patema. Corato con un ottimo Infante arriva fino al -4 sul 74-70 ma Sperduto (30 i suoi punti) e Drigo (26) ricacciano indietro le velleità coratine (85-74). Gli ospiti a questo punto pagano il grande sforzo compiuto per la rimonta e calano di concentrazione commettendo alcuni errori che Caserta punisce chirurgicamente, approfittandone per scappar via e chiudere sul 98-83 finale.
BLE DECO JUVECASERTA – ADRIATICA INDUSTRIALE CORATO 98-83
CASERTA: Sperduto 30, Jordan, Cioppa 5, Romano 4, Mastroianni 7, Drigo 26, Mei 10, Visentin 10, Sergio 3, Cortese 3, Pagano. All. Luise.
CORATO: Battaglia 2, Infante 21, Artioli 12, Gatta 15, Idiaru 24, Stella ne, Del Tedesco 2, Gambarota 7, Vukosavljevic, Messina ne, Sgarlato. All. Putignano.
ARBITRI: Palazzo di Campobasso ed Esposito di San Benedetto del Tronto (AP)
PARZIALI: 30-22 57-38 72-65 98-83
USCITI PER 5 FALLI: Battaglia