Terza gara in una settimana per l’Adriatica Industriale Corato, che affronta domenica al PalaLosito un altro avversario ostico e rognoso, il Sant’Antimo.
Gara difficile da affrontare sia per il complicato momento in cui arriva, e cioè dopo due sconfitte con Taranto e Caserta nell’infrasettimanale, sia per la forza dell’avversario, che è una delle candidate al vertice del torneo ed il cui ruolino di marcia in queste ultime giornate è da grandissima squadra.
I campani hanno infatti vinto le loro ultime 5 gare consecutive e sono stati gli unici a battere la capolista Ruvo di Puglia. I ragazzi di coach Marco Gandini nell’ultimo turno hanno violato il Pala Del Mauro di Avellino con un autorevole 68-79 ed arrivano qui col vento in poppa decisi a centrare la sesta vittoria di fila.
Squadra totalmente rinnovata quella ospite, che con gli arrivi dei vari Mennella, Quarisa, Sgobba, Scali ha fin qui decisamente migliorato le proprie prestazioni e la propria classifica. Particolare attenzione proprio al top scorer Sgobba, 162 punti e quasi 15 di media a gara, che con Mennella costituisce il duo offensivo piu pericoloso. Sotto le plance poi vi è Andrea Quarisa, scuola Benetton Treviso, gran rimbalzista e difensore, un fattore nel difendere la propria retina. Ma tutta la squadra va rispettata, come confermano i risultati.
In casa Corato invece è grande la voglia di rivincita dopo la sconfitta di due giorni fa a Caserta, che ha bissato quella casalinga contro Taranto. Coach Putignano e i suoi ragazzi vogliono riprendere il filo del successo interrottosi con Monopoli e proveranno a farlo domenica sull’onda dei buoni secondi 20 minuti giocati contro Caserta. I coratini infatti hanno ben reagito ad un brutto primo tempo e, con un pizzico di lucidità in più avrebbero forse potuto cambiare la storia della gara in alcuni frangenti della stessa. Squadra subito al lavoro in questi giorni per preparare un match che è fondamentale vincere per rimanere a contatto con le diretti concorrenti in classifica. Non sarà semplice ma bisogna crederci e provarci fino in fondo sfruttando il fattore PalaLosito nell’ultimo match interno del 2022 prima delle festività natalizie.
Grande ex della sfida sarà il nostro Pasquale Battaglia, lo scorso anno proprio a Sant’Antimo con 26 presenze e 195 punti totali, che ci terrà a far sicuramente bene in questa che sarà una sfida per lui particolare di fronte alla sua ex squadra.
Arbitreranno la gara, in programma domenica alle ore 18, i signori Vittori di Castorano (AP) e Antimiani di Montegranaro (FM)