Nell’ultimo turno infrasettimanale del campionato, che precede la pausa pasquale, al PalaLosito la Juvecaserta batte 79-96 l’Adriatica Industriale Corato. Il risultato non rispecchia appieno l’andamento di una gara che i coratini hanno interpretato con grande volontà ed impegno, restando attaccati ai casertani sino a metà dell’ultimo periodo, quando erano sotto di 5 punti. Poi il maggior tasso tecnico e la maggior esperienza di Caserta ha determinato il parziale finale, che ha visto vincere con merito la formazione ospite.
Avvio di gara con Corato che rinuncia a Del Tedesco ed ha Infante a mezzo servizio mentre Caserta deve fare a meno di Sergio. Sperduto, che sarà top scorer del match con 19 punti, spezza subito l’equilibrio con una tripla, ma Corato reagisce e risponde prontamente senza farsi intimorire. Boev e Trunic lanciano Corato ma Jordan segna i suoi unici due punti della gara, prima di uscire per infortunio, dando il 11-14 ai casertani. La gara è viva e vibrante, le due squadre sono attaccate e creano azioni su azioni. L’entrata dell’ex Cioppa (buona la sua prova), è subito bagnata da una tripla. Caserta prova a scappare, ma Corato risponde sempre presente con Idiaru che sigla il 23-26 con cui termina il primo quarto.
Il secondo quarto ricomincia da dove era finito il primo, con i campani a tentare la fuga ed i coratini che rincorrono restando in scia all’avversario senza mai però trovare il pareggio o il sorpasso. A metà tempo, sul 32-35, arriva il primo vero break della gara. L’8-0 firmato Sperduto, Ndoja e Romano lancia la Ble Decò sul 32-43 e da la prima sterzata al match. Corato con grande cuore continua a spingere ma in un primo momento i viaggianti sono in controllo della gara e respingono l’assalto dei locali salvo poi cedere quasi in conclusione del periodo quando un 7-0 coratino firmato Artioli, Boev, Idiaru rida morale ed entusiasmo ai locali. La tripla di Ndoja sembra vanificare tutto ma Battaglia con un bel canestro da sotto manda Corato all’intervallo lungo sotto solo di 6 lunghezze sul 44-50.
Terzo quarto che si apre con i campani che innestano le marce alte con due triple consecutive. Stella prova a rispondere ma per alcuni minuti Corato non riesce più a trovare la via del canestro. Ne approfittano gli uomini di coach Sergio Luiseper scappar via sino al +17 (47-64),con parecchie triple a bersaglio. Corato a questo punto torna a segnare e prova a rimettersi alla caccia degli ospiti. Trunic sblocca quota 47 e Infante, entrato dopo essere stato tenuto per 2 quarti precauzionalmente in panchina, prova ad aiutare i suoi. Boev ed Idiaru provano ad accendere Corato con le loro giocate e recuperano parzialmente lo svantaggio. In chiusura di periodo Battaglia e Boev provano un hully-up a pochi decimi dal termine ma la palla termina sul ferro complice un fallo subito dal pivot neroverde. Una giocata che avrebbe meritato maggior fortuna. Il periodo si chiude quindi con Corato sotto 59-70 ma il match ancora aperto.
Ultimo quarto con Corato che entra in campo decisa a vendere cara la pelle e tentare la rimonta. Primi minuti in cui Boev ed Artioli lanciano i coratini a suon di canestri, assieme ad una grande difesa di squadra, sino al 67-72 che incendia il PalaLosito. I coratini hanno l’unica colpa di mancare il colpo del ko mentre Caserta si affida ai suoi uomini più esperti per uscire dal momento difficile e trova punti importanti dai suoi veterani. Drigo e Ndoja, con 3 triple consecutive, di fatto costruiscono il break che chiude il match (67-81 al 35’). Corato prova a non mollare arrivando al -10 con Idiaru ma Caserta è chirurgica a stoppare sempre sul nascere i tentativi di rimonta coratini e nel finale dilaga a partita ormai chiusa sino al 77-96 finale. Prova però positiva per l’Adriatica Industriale Corato, che dopo la pausa di Pasqua sarà impegnata sul difficile campo di Sant’Antimo.
ADRIATICA INDUSTRIALE CORATO – BLE DECO JUVECASERTA 79 – 96
CORATO: Battaglia 12, Infante 2, Artioli 12, Idiaru 14, Stella 10, Gambarota 5, Trunic 9, Boev 15, Mrgic, Sgarlato ne. All. Putignano.
CASERTA: Sperduto 19, Jordan 2, Cioppa 14, Romano 15, Ndoja 17, Drigo 14, Mei 5, Visentin 4, Cortese 6, Pagano. All. Luise.
ARBITRI: Spinelli e Colombo di Cantù (CO)
PARZIALI: 23-26 44-50 59-70 79-96