Il Basket Corato torna da Salerno con una sconfitta nella settima giornata del campionato di serie B Interregionale. 81-69 il finale del PalaSilvestri con i coratini che pagano una prova al tiro non positiva e l’aver lasciato ai locali il predominio nella lotta a rimbalzo. Decisivi i due parzialoni locali in avvio di primo e terzo quarto ma buona però la reazione nell’ultimo quarto con i pugliesi che hanno ridotto il gap e parzialmente la differenza canestri mostrando grinta e voglia di non arrendersi anche in una situazione sfavorevole. Coach Gattone schiera il solito starting five con Del Tedesco, Allier, Vaulet, Bellato e Tomcic. Avvio di gara tutto di marca salernitana con i locali che partono meglio in attacco ed in difesa e con i canestri di Misolic, Chaves ed Uchenna scavano subito un break di 10-0 dopo 3 minuti, sfruttando anche una Corato sfortunata al tiro e troppo permissiva in difesa. Finalmente Tomcic, dopo il timeout, trova dopo 4 minuti il primo canestro coratino con una bella schiacciata. Il gioco è veloce ed i coratini provano a rifarsi sotto con Bellato ed Allier (13-7). Salerno però mantiene in mano il pallino del gioco e punge in attacco sfruttando la foga coratina di voler rientrare presto nel match. Coach Gattone ruota i suoi uomini ed i baresi arrivano sino al -4 sul 18-14 prima di chiudere il quarto sotto 22-14 con Salerno che trova 4 punti consecutivi in chiusura di parziale.

Apertura di quarto con i padroni di casa che ricominciano da dove avevano lasciato, ovvero allungando il break con altri 5 punti consecutivi con una tripla di Chaves. Corato riesce a chiudere il 9-0 locale con 2 liberi di Bellato (29-16).  I pugliesi non si danno per vinti e si affidano al proprio capitano Vaulet (autore di una prova monstre con 33 punti a referto), che con 5 punti consecutivi prova a spingere i suoi compagni (31-21). Salerno gestisce ma la tripla di Allier porta lo svantaggio di Corato sotto la doppia cifra (35-26 al 17′). Fase di gara favorevole a Corato questa, con Salerno che subisce altri 4 punti da Bellato e Tomcic e i pugliesi che  si riavvicinano sul 35-31 costringendo coach Menduto al timeout. Finale di quarto con Salerno che, come già successo nel primo quarto, è più lucida e confeziona un parziale di 6-2, con la tripla sulla sirena di un ottimo Chaves, che manda all’intervallo lungo le due squadre sul 41-33, stesso divario con cui si era chiuso il primo parziale.

Avvio di terzo quarto che ricalca quello del primo periodo. Corato non riesce a trovare il fondo della retina con continuità, cosa che fa e bene Salerno, anche con belle trame corali, favorite però da un Basket Corato non nella sua migliore giornata. 17-4 il parziale monstre dei campani, che segnano da tutte le posizioni e scavano il parziale possesso dopo possesso costringendo coach Gattone al timeout (58-37 al 25′). Ultimi minuti di quarto con Salerno che gioca sul vantaggio acquisito e Corato che prova la rimonta senza però riuscire ad impensierire i campani (66-43 al 28′) il periodo si chiude con i baresi che riducono leggermente il gap col parziale che al 30′ recita 66-46 per la Power Basket.

Ultimo quarto con Corato che torna in campo decisa a ridurre il parziale. I pugliesisi affidano alle giocate di Allier per rientrare lentamente in gara con Salerno che offensivamente sbaglia alcuni tiri (70-57). I coratini continuano nel loro forcing ma concedono alcuni rimbalzi offensivi a Salerno che riesce cosi a gestire il parziale (74-60). Finale di tempo con Corato che continua ad attaccare per ridurre la differenza canestri e trova con una tripla di Vaulet la tripla dell’81-69 finale con cui si chiude il match.

POWER BASKET SALERNO – BASKET CORATO    81 – 69

SALERNO: Basile 8, Manisi 1, Chaves 19, Tersillo 8, Favaretto 6, Dabangdata, Zampa 12, Misolic 8, Zanini 4, Uchenna 15, Biccardi ne, Della Rocca ne. All. Menduto

CORATO: Del Tedesco 2, Lomello 4, Sgarlato, Vaulet 33, Allier 13, Bellato 7, Tomcic 5, Bruni 2, Janjusevic ne, Petrovic, Perez 3, Montiks. All. Gattone

ARBITRI: Fiore di Pompei (NA) e Mandato di San Nicola la Strada (CE)

PARZIALI:     22-14     41-33     66-46     81-69