Penultima trasferta stagionale peril Basket Corato che si reca nella tana della Dinamo Brindisi per cercare di vincere e guadagnare due punti fondamentali per il prosieguo della stagione. Mancano infatti solo 4 gare e i coratini sono in piena bagarre a centro classifica, al sesto posto. La sconfitta di domenica scorsa contro Salerno ha complicato il cammino di Corato alle posizioni di vertice. Infatti, le contemporanee vittorie di Avellino, Monopoli ed appunto Salerno hanno fatto scivolare di colpo la formazione di coach Juan Manuel Gattone al sesto posto in classifica. Risultato che comunque ad inizio anno sarebbe stato pienamente sottoscritto ma che forse adesso in virtù dell’ottimo campionato fin qui svolto e dell’andamento della gara scorsa lascia un po’ di amaro in bocca per quel che poteva essere e non è stato. Niente però è chiaramente compromesso visto che sono ancora tanti gli scontri al vertice tra le formazioni di testa che devono essere effettuati e quindi molteplici le combinazioni e i rimescolamenti che possono verificarsi. I neroverdi lo sanno e devono continuare a crederci e lottare per guadagnare più punti possibili in vista di un rush finale che si prospetta emozionante ed incerto.
Avranno di fronte però un avversario come la Dinamo Brindisi alla caccia anch’essa di punti importanti per migliorare la sua classifica. La squadra di coach Antonio Cristofaro è infatti al terz’ultimo posto con soltanto 10 punti e viene da una striscia di 5 sconfitte consecutive che vorrebbe chiudere contro i neroverdi. Il roster infati dei padroni di casa non rispecchia affatto la posizione di classifica attuale visto che sono tanti i giocatori talentuosi a cui prestare attenzione e da cui guardarsi. Nelle ultime ore la Dinamo ha risolto il contratto con Sheriff Drammeh, fin qui uno dei leader della squadra, sostituendolo con un big come Staselis, proveniente dall’Arechi Salerno in serie B ed ex di Brindisi con cui giocò nella stagione 2021/2022. Un gran colpo quello dei brindisini (e potrebbe non essere l’unico secondo i rumors che circolano), che va a rinforzare un roster già molto buono. Nel corso dell’anno infatti sono arrivati Filipovic e Fernandez Lang, giovani talentuosi e profili importanti che hanno già iniziato a dare il loro contributo. Accanto a questi 3 giocatori ci sono inoltre capitan Pulli, il temibile play Procopio e due colonne come Brunetti, esperto pivot in passato già in maglia Corato e quindi ex di turno ma soprattutto Musa Janha, giovanissimo profilo ma già un fattore in questo campionato ed in under 19 d’eccellenza dove sta trascinando Francavilla come i nostri ragazzi sanno bene per averlo affrontato proprio lunedi scorso.
Insomma un roster decisamente lungo, molto variabile con tante frecce all’arco di coach Cristofaro, che in casa vuol rilanciarsi anche in vista della seconda fase di stagione. Per Corato non sarà facile portare a casa questo match tra due squadre importanti e vogliose di vincere.
Nella gara d’andata al PalaLosito la gara fu molto in bilico e solo nei minuti finali Corato riuscì a prevalere di stretta misura, 74-70. Top scorer di quella gara furono Vaulet per i coratini con 21 punti e Drammeh per i brindisini con 27 punti.
Arbitreranno la partita, in programma sabato alle ore 18 al PalaZumbo, i signori Anselmi di Ruvo di Puglia (BA) e Laveneziana di Monopoli (BA).