Archiviata la larga vittoria di sabato scorso contro Taranto a Castellaneta, è il momento per la Fas Basket Corato di provare a conquistare i primi due punti casalinghi del torneo. Domenica infatti al PalaLosito arriva Monopoli, in un derby pugliese che si preannuncia caldo e molto interessante.

Una gara che Corato approccia con ottimismo dopo la bella vittoria di sabato scorso. Un 65-94 figlio di un ottimo ultimo quarto sia in difesa che in attacco dei baresi, per 3 quarti messi alla prova da un team che ha reso la vita difficile ai neroverdi. I coratini hanno però giocato di squadra, con ottime percentuali al tiro e concentrazione difensiva, armi che serviranno eccome contro un avversario come Monopoli. Corato avrà inoltre una carta in più da sfruttare perchè potrà contare sull’apporto di Nicolò Basile, playmaker classe 1995 arrivato da qualche giorno alla corte di coach Gattone. Un innesto importante che porta esperienza e qualità, oltre ad allungare le rotazioni neroverdi ed essere di valido supporto per la crescita dei giovanissimi Giovinazzo e Zustovich.

Di contro Monopoli pare letteralmente trasformata dall’arrivo di coach Sergio Carolillo in panchina, chiamato due settimane fa a sostituire coach Paternoster. Le vittorie in rapida sequenza contro due ottimi team come Brindisi prima e Bari domenica scorsa hanno dato forza ed autostima ad una squadra che non aveva cominciato bene la stagione ma in possesso di un roster tecnico e molto forte. Spauracchio numero uno sarà Vanni Laquintana, top scorer della squadra, ben coadiuvato però da altri giocatori importanti come capitan Formica, Milosevic, Preira, Vitale e Spatti. Un team che punta senza mezzi termini al salto di categoria dopo averlo sfiorato lo scorso anno e che al momento occupa la terza posizione in classifica con 10 punti, a meno 2 dalla coppia formata da Avellino e Brindisi.

L’impresa per i coratini non sarà semplice contro una delle squadre più in forma e più forti del girone, ma i padroni di casa ce la metteranno tutta per vincere e regalare ai propri tifosi la prima gioia casalinga.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito, i signori Carotenuto di Boscotrecase (NA) e Santoro di Maddaloni (CE). La diretta integrale del match sarà fruibile a partire dalle ore 18 sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato.