Torna dopo 2 anni di assenza una delle partite più attese e sentite dalla Fas Basket Corato. I coratini infatti nel nono turno d’andata di campionato sfideranno in trasferta i Lions Bisceglie in un derby intramontabile che promette spettacolo ed emozioni. Per l’inagibilità del PalaDolmen di Bisceglie la gara si giocherà in campo neutro al PalaColombo di Ruvo di Puglia, con fischio d’avvio fissato domenica alle ore 18.

Un confronto a cui le due squadre arrivano con stessa voglia di vincere, come logico in un derby, ma con diversi approcci. I coratini sono infatti reduci dalla quarta sconfitta consecutiva interna, subita ad opera di Monopoli domenica scorsa, dopo però un tempo supplementare. Una prova che, risultato a parte lascia ben sperare i tifosi della formazione di coach Juan Manuel Gattone. Corato infatti, eccezion fatta per il blackout offensivo nel terzo quarto, ha lottato alla pari con i più forti avversari ritrovando grinta, belle trame in attacco e capacità di soffrire in difesa. Armi da cui bisognerà ripartire, evitando cali di concentrazione, per battere i padroni di casa.

Bisceglie dal canto suo arriva a questo derby forte dei suoi 10 punti in classifica. I nerazzurri guidati da coach Saputo sono reduci dalla bella vittoria esterna contro Molfetta, li dove Corato perse all’esordio. Un 86-98 che testimonia bene la pericolosità offensiva dei biscegliesi, guidati in campo dall’esperienza del duo Dip e Rodriguez, non a caso due tra i primi tre realizzatori del roster. Assieme a loro giocatori giovani ed affamati ma dalla comprovata esperienza in questo campionato come Trentini, Colombo ed El Agbani, solo per citarne alcuni.

Una squadra forte offensivamente e difensivamente, lunga nelle rotazioni e giovane e dinamica. Un cliente scomodo ma ideale per misurare le ambizioni di rilancio della Fas Basket Corato, attesa da 3 sfide importanti in rapida successione con 3 big del campionato come Bisceglie appunto, Avellino e poi Brindisi. Un trittico che gli uomini di Gattone vogliono provare ad affrontare al massimo, per tentare di guadagnare più punti possibili in classifica.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18, lo ripetiamo, al PalaColombo di Ruvo di Puglia, i signori Laveneziana di Monopoli (BA) e Tornese di Monteroni (LE).