Primo impegno casalingo del 2025 per la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone, che tra le mura amiche del PalaLosito riceve il fanalino di coda Taranto con l’obiettivo di incamerare 2 punti utili per la seconda fase nel match valido per la settima giornata di ritorno del campionato di serie B Interregionale. Con la sconfitta di sabato scorso a Benevento infatti, i coratini hanno detto addio ad ogni residua speranza di lotta playoff e sono quindi matematicamente ai playout. I due punti però sono fondamentali in questo turno perchè Taranto sarà diretta avversaria nella seconda fase in cui i punti conquistati contro le altre squadre presenti ai playout, che al momento sono Mola, Taranto ed appunto Corato, verranno mantenuti per creare la classifica inziale.

Uno scontro a cui Corato arriva come detto dopo la netta sconfitta esterna patita a Benevento, in cui i neroverdi non sono quasi mai riusciti ad opporsi ai campani. Una gara da cui prendere esempio per non rieptere gli stessi errori e allo stesso tempo da dimenticare in fretta. Bisogna subito tornare alla vittoria per proseguire anche nel 2025 il filotto positivo casalingo. Nelle ultime due gare al PalaLosito infatti i coratini hanno centrato 4 punti, contro Canosa e Mola. Vincere contro Taranto darebbe il terzo successo di fila.

Gli jonici arrivano a questo match da ultimi in classifica, avendo vinto una sola gara in questo torneo contro Canosa in casa lo scorso 16 novembre. Nessuna vittoria in trasferta ancora quindi per la squadra della città dei due mari, che recentemente ha anche cambiato guida tecnica, affidandosi a coache Mineo che ha sostituito coach Orlando.

Nel match di andata, che si è disputato lo scorso 2 novembre sul campo neutro di Castellaneta per l’indisponibilità del PalaMazzola di Taranto, Corato vinse 65-94. La gara vide sempre al comando i baresi ma i tarantini non sfigurarono e rimasero in partita per 3 quarti prima di cedere di schianto nell’ultimo parziale. Ad oggi quella è l’ultima vittoria esterna della Fas Basket Corato in campionato.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato (BA), i signori Tornese di Monteroni (LE) e De Carlo di Lecce. La diretta del match sarà disponibile a partire dalle ore 18 circa sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato.