Ultimo turno infrasettimanale del gironcino dei playout e penultimo turno per la Fas Basket Corato. I ragazzi di coach Juan Manuel Gattone saranno impegnati in Sicilia a Barcellona Pozzo di Gotto contro la formazione di casa della Next Casa Barcellona, ultima trasferta prima delle festività pasquali e della chiusura in casa contro Catanzaro.
Gara delicata per entrambe le formazioni, appaiate a quota 20 punti assieme al Rende. Una vittoria garantirebbe a chi la conquistasse un bel balzo in avanti e la quasi certezza del fattore campo favorevole nella successiva sfida a eliminazione diretta. Con Castanea, Benevento e termoli già salve e sicure dei primi 3 posti e Mola già condannata all’11esimo posto, restano da definire le posizioni dalla quarta alla decima. Una volata di 80 minuti che coinvolge 7 squadre e dove è impossibile fare previsioni.
Corato arriva a questa gara dopo il bel successo di nemmeno tre giorni fa contro l’Antoniana al PalaLosito, che ha ridato spinta ad un gruppo a cui serviva questa boccata d’ossigeno dopo lo stop di Rende. Il 70-61 frutto di due ottimi ultimi quarti ha restituito ai neroverdi un super capitan Mariani, autore di 34 punti ed una prova eccellente per score, presenza in campo e leadership. Ottima anche la tenuta difensiva dei neroverdi, che hanno concesso solo 61 e vinto il loro quinto match casalingo di fila. Ora servirebbe il colpo esterno, che macna ormai da tanto, troppo tempo, contro una squadra che in casa conquista il maggior numero di punti. Il PalAlberti è infatti campo ostico da violare, e ben lo sanno proprio i coratini che lo scorso anno affrontarono proprio Barcellona e persero in Sicilia 79-77 nei play-in silver.
Ora però è tutto cambiato. I siciliani stanno vivendo una stagione travagliata, hanno cambiato 3 coach, parecchi giocatori e sono vittima di parecchi infortuni che ne hanno minato tutta la stagione. Domenica scorsa hanno perso nettamente a Benevento 91-54 ma non per questo sono da sottovalutare, avendo nel proprio roster giocatori validi ed importanti come Frizzarin, Lopukhov e capitan Tyrtyshnyk, assente nella gara d’andata, solo per citarne alcuni. Inoltre in panchina coach Peppe Costantino, un passato da grande giocatore, ha ridato anima ed entusiasmo ad un gruppo spento e svuotato, che in casa venderà cara la pelle, dovendo anche rifarsi del brutto stop esterno di benevento e del ko subito nella gara di andata a Corato.
Proprio all’andata infatti, prevista inizialmente per il 13 marzo scorso e poi disputatasi dopo il rinvio poco più di 10 giorni fa, ovvero il 3 aprile, i neroverdi vinsero il match 93-79 ma i siciliani destarono una ottima impressione, non mollando mai e rendendosi pericolosi per tutto il match prima di cedere solo negli ultimi due minuti.
Arbitreranno questa gara, in programma mercoledi alle ore 21 al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), i signori Giunta di Ragusa e Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG). Diretta del match a partire dalle ore 20,50 circa sulla pagina facebook ufficiale del Barcellona Basket 4.0