Vincere. Per sfatare il tabu PalaLosito, dove dopo 3 partite giocate i neroverdi ancora non hanno trovato la prima vittoria davanti al proprio pubblico. Per continuare la risalita in classifica dopo la bella vittoria esterna, la terza stagionale, di domenica scorsa a Castellaneta. Sono soltanto due dei tanti motivi per cui la Fas Basket Corato proverà a fare bottino pieno nel match di domenica prossima alle ore 18 al PalaLosito, quando arriverà la Viola Reggio Calabria, avversario di rango e blasone guidato dall’ex del match, coach Giulio Cadeo.

Corato come detto arriva dal match vinto in trasferta all’overtime a Castellaneta, che ha rilanciato ambizioni e morale di un gruppo che arrivava dal brutto ko interno contro Mola. Un successo non facile, su un campo difficile, ottenuto con grinta e determinazione contro una squadra che non ha mollato sino alla fine. Una vittoria di squadra, con un team compatto e coeso, deciso a superare gli ostacoli e a risalire la china. Uno spirito che servirà anche domenica per sfidare una corazzata come Reggio Calabria, in un momento però non facile anch’essa, e per battere i fantasmi dei match casalinghi, finora sempre persi nel finale. Scacciare via le paure e tutto quello che frena i coratini. Questa la mission di domenica.

Di contro, come detto, una delle favorite della vigilia al successo finale, quella Viola Reggio Calabria il cui nome evoca storia e palcoscenici ben più prestigiosi di questi. La squadra che fu del grande Manu Ginobili, di Delfino, di Sconochini, solo per citarne alcuni, ma anche di Mark Campanaro, indimenticato giocatore che ha fatto sognare anche la Corato dei canestri tantissimi anni fa. Una squadra ora affidata a coach Giulio Cadeo, che ha allenato anche Corato, sia pur per poco, nell’anno poi interrotto per Covid. Una squadra la Viola che quest’anno non è partita bene anche lei ferma a quota 6 punti con 3 vittorie e reduce dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa contro Milazzo. Una squadra però che ha al suo interno grandissime individualità in grado di ribaltare la situazione o la singola gara in un attimo, come Vanni Laquintana o Emanuel Fernandez Pena o i lunghi Maresca e Fiusco. Squadra a cui si è aggiunto proprio in queste ore un nuovo top per la categoria come Laganà, arrivato da Piazza Armerina e forse già in campo domenica contro Corato.

Oltre a coach Cadeo altro ex della sfida sarà il pivot Leonardo Marini che a Corato ha giocato nella stagione 2018/2019 disputando una buona stagione a circa 12 punti di media.

Tanti quindi gli intrecci di questa gara che sarà sicuramente importante per entrambe ed in cui sarà fondamentale l’apporto, il sostegno e tutto il tifo ed il calore possibile del PalaLosito, chiamato a spingere e spronare capitan Basile e compagni a regalare un’altra magica serata da ricordare a questa società ed a questa città affamta di pallacanestro.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Laveneziana di Monopoli (BA) e Conforti di Matera. Ricordiamo inoltre che da quest’anno la diretta del match, a partire dalle ore 17,50 circa, sarà trasmessa sul canale ufficiale youtube della società neroverde, a cui vi invitiamo a iscrivervi numerosi, BasketCorato1962 e non più sulla pagina facebook della società.