Seconda trasferta in Sicilia per la Fas Basket Corato, che dopo il vittorioso blitz esterno di qualche settimana fa a Barcellona Pozzo di Gotto, proverà a ripetersi sull’altrettanto ostico campo di Milazzo, su cui domenica alle ore 18,30 affronterà i padroni di casa. Sarà questo l’ultimo match dei coratini prima del turno di riposo, previsto domenica prossima, quando si disputerà la decima giornata del torneo.

Una prima parte di campionato non facile per i ragazzi di coach Juan Manuel Gattone, reduci dalla sconfitta interna di domenica scorsa contro Reggio Calabria, subita in formazione molto rimaneggiata per l’assenza di ben 3 giocatori per infortunio. In settimana la società ha integrato il roster e lo ha potenziato con l’acquisto di un big per questa categoria come Marcelo Dip che con la sua carica, la sua voglia ed il suo entusiasmo, oltre alle sue indubbie doti tecniche, sarà certamente un fattore per la squadra coratina. Una squadra che, se non ha purtroppo ancora mai vinto in casa quest’anno, ha invece ottenuto già ben 3 successi lontano dalle mura amiche, l’ultimo dei quali proprio nella trasferta di Castellaneta dopo un tempo supplementare. Fuori casa i coratini hanno steccato soltanto la gara giocata a Brindisi, violando parquet complicati e difficili da espugnare come Bari, Barcellona ed appunto quello jonico. Capitan Basile e compagni cercheranno di replicare questo risultato ma non sarà semplice contro una formazione che ha avuto un ottimo inizio di stagione e che ha un campo caldissimo come il PalaMilone. Campo che la squadra coratina conosce bene per averci più volte giocato negli anni scorsi sia con la prima squadra che con la formazione under 19 eccellenza.

Ed è proprio basandosi su quella formazione under 19 eccellenza che Milazzo ha basato il suo roster di quest’anno. Nel gruppo di coach Flavio Priulla ci sono ben 5 giocatori che facevano parte di quel gruppo, su cui tra tutti spicca il lungo Malual, senza dimenticare la cessione del play Scredi in estate. Un gruppo coeso, rinforzato da giocatori di esperienza in ogni reparto come il lungo Rimsa, il veterano Bolletta, Costa e i giovani, ma già cestisticamente maturi, Marangon e Lalic. Milazzo, che ha appena effettuato il suo turno di riposo, quindi sarà fisicamente più fresca dei coratini , viene da una striscia di 4 vittorie consecutive nelle sue ultime 4 gare giocate, quindi con il morale alto ed il vento in poppa, oltre a 8 punti in classifica, due in più di Corato.

Sarà dunque un match pieno di significato da ambo le parti, in cui vincere conterà tanto per entrambe. Corato deve risollevarsi e provare a risalire un po’ di posizioni in classifica, magari con una buona prestazione ed un successo che darebbe fiducia e morale e permetterebbe ai neroverdi di lavorare bene durante la pausa. Milazzo invece vuole i due punti e la sua quinta vittoria di fila per continuare a scalare la classifica e guadagnare posizioni in classifica, approfittando delle sfide al vertice di questo turno tra Molfetta e Monopoli e tra Reggio Calabria e Ragusa. Gara dunque in cui nessuna delle due squadre vorrà fallire e che sarà combattuta per tutti i 40 minuti ed aperta ad ogni soluzione.

Arbitreranno questo match, in programma domenica alle ore 18,30 al PalaMilone di Milazzo, i signori Filesi Paolo e Filesi Matteo di Chiaramonte Gulfi (RG)