Dopo il turno di riposo riprende il suo cammino nel campionato di serie B Interregionale la Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone, che nell’11esima giornata di andata ospiterà domenica 7 dicembre alle ore 18 al PalaLosito la capolista Ragusa.
Si ritorna quindi a giocare nella casa dei neroverdi dopo la bella e sfortunata prova in Sicilia contro Milazzo quando i coratini hanno sfiorato la terza vittoria esterna consecutiva, sfumata per sfortuna e per una decisione finale arbitrale discutibile, dopo una gara giocata da grande squadra, alla pari con i siciliani.
Intensità, voglia di lottare su ogni pallone, spirito di gruppo e la condizione crescente dei big del roster della Fas Basket Corato, oltre all’innesto ed all’entusiasmo che ha portato il nuovo acquisto Marcelo Dip, sono le armi che i coratini useranno per sfidare Ragusa, squadra capolista con pieno merito del raggruppamento.
Una gara che Corato vuole vincere per centrare la tanto agognata prima vittoria interna stagionale e per regalare finalmente una gioia al proprio pubblico, da sempre caloroso ed al fianco dei propri beniamini. E sarà anche il PalaLosito, il tifo uno dei fattori chiave della gara. Bisognerà aiutare e sostenere i ragazzi in campo per 40 minuti, spingerli ad andare sempre al massimo, contro un avversario che si presenta qui per continuare la sua marcia in vetta al campionato.
Ragusa infatti, che l’anno scorso ha giocato in serie B Nazionale, guida la classifica con 16 punti, frutto di 8 successi su 11 gare giocate. Gli uomini di coach Massimo Di Gregorio hanno perso solo 3 gare finora contro formazioni di rango come Monopoli e Reggio Calabria e sono imbattuti in casa. Il roster a disposizione del coach dei siciliani è di alto livello, trascinato dai suoi due uomini di punta Brown (per distacco il top scorer ragusano con quasi 23 punti di media a gara) e Fabi, giocatore esperto e dalla buona efficacia offensiva. A loro si somma l’intraprendenza dei giovani Lanzi, Peterson ed Adeola, ragazzi in grado di dir la loro in ogni situazione di gara. Una squadra che fin qui ha sempre fatto molto bene e vuole continuare la sua ottima stagione, cosa che i coratini invece vogliono evitare per rilanciarsi in classifica e cominciare bene l’ultimo mese dell’anno solare.
Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Farina Valaori di Brindisi e De Carlo di Lecce. Ricordiamo inoltre che da quest’anno la diretta del match, a partire dalle ore 17,50 circa, sarà trasmessa sul canale ufficiale youtube della società neroverde, a cui vi invitiamo a iscrivervi numerosi, BasketCorato1962 e non più sulla pagina facebook della società.