Ultima partita dell’anno prima della pausa per le festività natalizie e di fine anno per la Fas Basket Corato. I coratini giocheranno il loro ultimo match del 2025 al PalaLosito dove, domenica alle ore 18 arriverà la Basket School Messina.

Il match sarà il debutto casalingo nella sua nuova esperienza sulla panchina neroverde di coach Marco Verile, che assieme ai suoi ragazzi proverà a sfatare il tabù che vede Corato ancora ferma a 0 vittorie interne in questo campionato a fronte di ben 5 sconfitte, l’ultima subita contro Ragusa.

Settimana intensa di allenamenti in casa coratina, con i baresi chiamati a riscattare la sconfitta esterna di domenica scorsa a Matera dove però si è intravisto un Corato grintoso e combattivo che per 3 quarti ha giocato con personalità contro i più quotati avversari. C’è da dare continuità al gioco anche negli ultimi 10 minuti di gara, l’ultimo quarto che sta sempre più diventando il tallone d’Achille della squadra, specialmente in casa. Una tendenza da invertire assolutamente anche per cominciare a risalire in classifica, dove Corato ha appena 6 punti ed è al 12esimo posto. I più diretti avversari distano 4 punti e dietro a sole 2 lunghezze premono Bari, Mola e Rende. Tanta la voglia di giocatori, staff e società di regalare una gioia al pubblico del PalaLosito e di passare un Natale di serenità in attesa di un 2026 che sia più foriero di soddisfazioni di un 2025 che per il Basket Corato non è stato un anno da ricordare negli annali.

Tornando alla gara di fronte ci sarà Messina, formazione che si sta ben disimpegnando e che è al momento terza in classifica con 14 punti e 7 vittorie conquistate. Una squadra ostica da affrontare che viene dalla vittoria casalinga contro Milazzo dello scorso turno per 78-64. una squadra che ha vinto tre delle 5 trasferte disputate perdendo solo contro Monopoli e Reggio Calabria, due tra le corazzate del girone assieme alla capolista Ragusa. I messinesi lo scorso anno arrivarono ai quarti di finale playoff nel girone tirrenico e sono allenati da coach Pippo Sidoti, che conosce bene Corato per averla affrontata 2 anni fa nei play-in silver.

Ultimo precedente tra le due squadre al PalaLosito è infatti proprio quello del 17 marzo 2024 quando i coratini allora allenati da coach Gattone sconfissero i siciliani al PalaLosito 96-85. Tra le fila messinesi vi era allora l’ex della sfida di domenica, un giovanissimo Andrea Contaldo, che sarebbe poi approdato a Corato con cui ha anche giocato quest’anno in serie B Interregionale e che è adesso tornato a Messina, pronto forse a sfidare di nuovo i suoi vecchi compagni.

Messina ha un roster importante con il temibile duo Vinciguerra – Warden, molto pericoloso in attacco. Accanto a loro capitan Busco con la sua esperienza, il lungo Chakir ed il duo dei giovanissimi Marinelli e Loiacono. Un roster completo che ci terrà a chiudere bene l’anno e non perdere contatto dal gruppo di testa. Match quindi da vivere fino alla fine, sperando che stavolta siano i coratini a poter finalmente esultare al termine della gara.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Laveneziana di Monopoli (BA) e Tornese di Monteroni (LE). Ricordiamo inoltre che da quest’anno la diretta del match, a partire dalle ore 17,50 circa, sarà trasmessa sul canale ufficiale youtube della società neroverde, a cui vi invitiamo a iscrivervi numerosi, BasketCorato1962 e non più sulla pagina facebook della società.