Comincia il girone di ritorno per la Fas Basket Corato di coach Marco Verile. E comincia con il secondo match casalingo consecutivo, con il secondo derby pugliese consecutivo. Stavolta sarà l’Adria Bari l’avversario dei coratini. Un match che entrambe le squadre, in cerca di riscatto, vorranno vincere per provare a risalire in classifica e dare un avvio positivo a queste ultime 15 gare di regular season.

Corato arriva a questo appuntamento in un momento di forma postivo. Le recenti prestazioni positive hanno rialzato il barometro dell’umore in casa neroverde. Nonostante la sconfitta di settimana scorsa contro la corazzata Monopoli, che ha chiuso il girone di andata, si è vista una squadra affamata, solida, coesa, che ha lottato su ogni pallone rendendo la vita durissima ad un roster pieno di ottimi giocatori come quello di Monopoli. Una prestazione in linea con le due ultime vittorie in casa con Messina ed a Rende. Una squadra che coach Verile sta plasmando a sua immagine e somiglianza. Un gruppo quello di capitan Basile e compagni che sembra essere molto più convinto e determinato nei suoi mezzi e nelle sue possibilità, e vuole ripagare la fiducia del PalaLosito. Iniziare con un successo di fatto darebbe un doppio vantaggio contro Bari vista la vittoria coratina all’andata.

Bari dal canto suo è anch’essa vogliosa di riscattp dopo un girone di andata con soli 4 punti e 2 vittorie all’attivo. Una squadra profondamente diversa da quella dell’andata, che sta tentando di ricostruirsi. A cominciare dalla guida tecnica. In panchina infatti da novembre non c’è più coach Fabbri, che aveva iniziato la stagione, ma coach Sergio Carolillo, ex storico allenatore di Molfetta. Anche il roster è molto diverso rispetto a quello affrontato dai coratini. Nel corso delle settimane sono infatti andati via Hornscheidt, Resmini e Erhaghewu e si è dovuto fermare capitan Traore (a cui auguriamo una pronta guarigione) per un problema al menisco. A dar manforte al team barese sono però arrivati tre ottimi giocatori come Talluto, Musikic e Garcia, ultimo in ordine di tempo, che hanno aggiunto quantità e qualità ad una squadra molto temibile, a dispetto dell’ultimo posto i classifica che occupa attualmente. Sarà una gara complicata ma bellissima da vivere e giocare, sarà un derby intenso e speriamo spettacolare in cui ogni pallone sarà importante e prezioso.

Nella gara di andata, giocata al PalaBalestrazzi, fu Corato ad imporsi a fil di sirena. 69-70 per i ragazzi allora allenati da coach Gattone, che giocarono un match intenso e di grande grinta, venendone a capo solo nei secondi finali di gara.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Laveneziana di Monopoli (BA) e Rodi di Brindisi. Ricordiamo inoltre che da quest’anno la diretta del match, a partire dalle ore 17,50 circa, sarà trasmessa sul canale ufficiale youtube della società neroverde, a cui vi invitiamo a iscrivervi numerosi, BasketCorato1962 e non più sulla pagina facebook della società.