Non riesce a sbloccarsi l’Adriatica Industriale Corato che, nell’ultimo match del 2022 prima della sosta natalizia, deve arrendersi alla Liofilchem Roseto, vincitrice al PalaMaggetti 86-58. Risultato forse troppo pesante però per i coratini, in partita fino all’inizio del quarto periodo quando i locali hanno impresso l’accelerazione definitiva alla gara. Corato può recriminare per alcuni punti sbagliati quando era in piena rimonta che potevano cambiare forse la storia del match ma nel complesso la vittoria locale è meritata.

Coach Putignano opta per Gambarota, Gatta, Stella, Idiaru e Infante come starting five ed è proprio Idiaru a segnare il primo canestro della gara e dare il primo vantaggio a Corato. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere ed è Di Emidio che sigla 5 punti consecutivi e riporta avanti i suoi. La gara è però equilibrata con le due squadre che danno vita ad un bello spettacolo. La differenza in classifica non si vede e, nonostante i locali provino ad andar via, i coratini reagiscono sempre con Infante, Stella e Battaglia tenendo la gara sempre viva ed incerta. Nel finale di quarto è la tripla di Morici a mandare Roseto avanti sul 20-16 al primo mini intervallo.

Secondo quarto in cui i ragazzi di coach Quaglia  pallone dopo pallone, dilatano il vantaggio pur senza strafare ed approfittando del fatto che Corato si inceppi in attacco per oltre 3 minuti in apertura di parziale. È ancora Idiaru a sbloccare quota 16 per gli ospiti e fermare un break di 9-0 a cavallo dei due quarti in favore di Roseto. Gli abruzzesi però non si fermano e continuano a sfruttare le amnesie dei baresi, la cui difesa concede tanto agli attaccanti di casa. Nasce cosi il nuovo break di 16-4 con cui i locali volano sul più 20 con l’Adriatica Industriale imprecisa nelle conclusioni dalla media e lunga distanza e chirurgicamente punita in difesa. Il tempo si chiude con i due tiri liberi di Infante che mandano le due squadre all’intervallo sul 42-24.

Terzo quarto che si apre con l’Adriatica Industriale che torna sul parquet con la faccia cattiva di chi non ci sta a fare la vittima sacrificale. I coratini, come spesso ci hanno abituato quest’anno, iniziano a rimontare possesso dopo possesso. Battaglia, Infante (top scorer coratino con 16 punti ed autore di una prova molto positiva) e soprattutto capitan Stella trascinano i baresi. Dopo il 49-32 rosetano infatti, i coratini piazzano un gran break di 10-0 e possono recriminare per aver sbagliato almeno 4 liberi ed un paio di facili conclusioni che avrebbero ulteriormente rimesso in gara Corato. Roseto però si affida al suo capitano, Di Emidio, che con 5 punti in fila e coadiuvato da Morici, ricaccia indietro i neroverdi e rilancia i padroni di casa sul 57-44. Corato però è viva e rimane in scia chiudendo il terzo quarto sotto 61-48.

Ultimo periodo con Roseto che riparte di slancio sempre trascinata dal duo Di Emidio e Morici, che assieme a Mastroianni, propiziano il 14-0 che di fatto chiude la gara. Corato torna a bloccarsi in attacco con Stella che segna da tre dopo quasi 4 minuti di blackout (75-51). Ultimi minuti validi solo per le statistiche con Roseto che controlla i tentativi di rimonta di Corato e chiude dilagando, forse in maniera anche più ampia di quanto non meritasse, vincendo la sua settima partita consecutiva col punteggio di 86-58

LIOFILCHEM ROSETO – ADRIATICA INDUSTRIALE CORATO     86-58

ROSETO: Natalini 2, Morici 18, Dincic 16, Seck 7, Santiangeli 8, Amoroso 6, Di Emidio 17, Mastroianni 6, Zampogna ne, Fiusco 6, Ronca. All. Quaglia.

CORATO: Battaglia 8, Infante 16, Artioli 3, Gatta, Idiaru 7, Stella 14, Del Tedesco 3, Gambarota 7, Vukosavljevic ne, Sgarlato ne. All. Putignano.

ARBITRI: Roberti di Napoli e Manco di San Giorgio a Cremano (NA)

PARZIALI:     20-16     42-24     61-48     86-58