A dieci giorni dalla difficile vittoria di Monteroni, l’Adriatica Industriale Basket Corato torna in campo per gara 1 delle semifinali play-off di Serie C Gold 21/22. I ragazzi di coach Verile affronteranno Adria Bari, che nel turno precedente ha eliminato la Nuova Matteotti Corato e che in regular season ha dimostrato di potersela giocare con chiunque ad armi pari. La squadra di coach Cazzorla da mina vagante della stagione 20/21, è diventata una delle certezze del basket pugliese, con un roster giovane, profondo, tecnicamente e fisicamente valido. Il 2-0 abbastanza netto rifilato dai neroverdi in regular season è certamente un ottimo segnale ma non deve illudere. Come detto a più riprese, durante i playoff i valori si assottigliano e tutto si azzera. Servirà il miglior Corato per aver la meglio dei biancorossi.

QUI CORATO: Con nove vittorie consecutive, miglior serie aperta delle C Gold italiane, l’Adriatica Industriale Basket Corato arriva all’appuntamento contro Adria Bari con le pile cariche e il morale alle stelle dopo il 2-0 rifilato a Monteroni e soprattutto dopo i dieci giorni di riposo durante i quali i ragazzi di coach Verile han potuto allenarsi a mille in vista di questo match. Il nuovo tassello Danilo Crovace va ad aggiungere esperienza e intensità difensiva ad un roster già completo e solido, certamente una bella carta da giocarsi in questo rush finale. I neroverdi, che giocheranno in casa la prima gara e l’eventuale terza, dovranno far valere al massimo il fattore PalaLosito, fortino in cui hanno costruito l’invidiabile score di 11-1, anche grazie ad una tifoseria sempre presente e vicina alla squadra anche nei momenti più difficili.

QUI BARI: La squadra di coach Cazzorla arriva alle semifinali play-off con il vento in poppa dopo la bella affermazione in tre gare contro la coriacea NMC, dove ha mostrato un compendio di ciò che è stata la loro stagione: ingiocabile e dominante in gara uno, fragile lontana dal PalaBalestrazzi in gara due, umana ma solida e compatta in gara tre. Certamente disputare campionato di C Gold e Under 19 Elite praticamente con lo stesso roster, eccezion fatta per un paio di elementi è stata la maggiore causa di questa mancanza di continuità in regular season, ma nella partita secca questo conta relativamente. L’Adria può contare su tanti giovani di livello assoluto, ma non può prescindere dai suoi over Rodriguez e Buzzo, con quest’ultimo in crescita esponenziale partita dopo partita. Pedine fondamentali dello scacchiere biancorosso sono collocate sull’asse play-pivot con Lupo e Meistas. Rispettivamente classe 2003 e 2002, i due non hanno certamente bisogno di presentazioni, con il primo già uno dei migliori interpreti nel suo ruolo e il secondo, nella stagione della riconferma, che è risultato il lungo più prolifico del girone. Ruolo importante nelle rotazioni per i vari Ferraretti e Alessandro Ravelli, minuti importanti anche per Pugliese e Lella.

Una partita al cardiopalma ci attende, la squadra, i tifosi, la città, sono pronti a vivere un’altra grandissima serata di basket che potrebbe essere un altro tassello verso la rincorsa alla Serie B.