Arriva la terza sconfitta consecutiva per l’Adriatica Industriale Corato che viene battuta 66-86 dalla Geko Sant’Antimo. Gara equilibrata nel primo quarto, poi gli ospiti hanno preso il sopravvento e nonostante i tentativi di rimonta dei coratini, i campani sono sempre riusciti a rintuzzare gli attacchi dei pugliesi vincendo la gara e lasciando Corato a quota 6 punti in classifica.

Coach Putignano recupera Stella dopo il piccolo problema fisico che l’ha costretto a non giocare contro Caserta mentre invece coach Gandini deve fare a meno di Sgobba, assente, e di Scali, in panchina solo per onor di firma.

il primo canestro della gara è di Infante ma la partita è da subito equilibrata con nessuna delle due squadre che riesce a prevalere sull’altra. Sono gli ospiti a tentare la prima fuga sul 10-15 ma Corato reagisce e riesce a riportarsi sotto fino al nuovo vantaggio sul 16-15. Si prosegue cosi in altalena anche per i restanti minuti del quarto con i due liberi dell’ex di turno Battaglia che portano Corato sul 23-21, quello che sarà l’ultimo vantaggio della gara dell’Adriatica Industriale Corato. Cantone dalla lunetta pareggia lo score e si va quindi al primo mini riposo con le due squadre in perfetta parità a quota 23.

Secondo periodo in cui è Sant’Antimo a prendere il comando delle operazioni. Dopo un iniziale prosieguo dell’equilibrio del primo quarto con i coratini a contatto dopo un canestro di Battaglia (27-28), gli ospiti, lentamente ma inesorabilmente prendono il largo, aiutati dai baresi che si smarriscono in fase offensiva e commettono alcuni errori anche in fase difensiva che permettono ai campani di scappare via. Il parziale di 3-16 consente a Sant’Antimo di chiudere all’intervallo sul 30-44, con Corato a secco per oltre 2 minuti e mezzo in chiusura di tempo ed autore di soli 7 punti nell’intero quarto.

Si ritorna in campo con l’Adriatica Industriale decisa a non mollare e a risalire la china. Corato parte subito forte con un canestro di Idiaru ma subisce un parziale di 9-0 con lo scatenato Mennella che sigla 7 punti consecutivi e lancia gli ospiti sul 32-53. Sembra finita ma i ragazzi di Putignano non ci stanno e con un perentorio 13-2, belle trame offensive e grande intensità difensiva rientrano in gara riducendo il gap sino ai 10 punti di distacco (45-55). Finale di quarto che vede le due formazioni equivalersi nel punteggio con break e controbreak da una parte e dall’altra. Il risultato è che al 30esimo il tabellone recita 53-63 con ancora un quarto da giocare e la gara aperta a tutte le soluzioni.

L’ultimo quarto vede quindi Corato partire per rimontare ancora una volta la gara ma Sant’Antimo trova in Cantone il killer delle speranze neroverdi. Il play 37enne segna infatti 7 punti consecutivi che ricacciano l’Adriatica Industriale Corato indietro nel punteggio e di fatto chiudono il match. Da li in poi infatti i locali non riusciranno ad avvicinarsi ed impensierire più seriamente la compagine ospite. I coratini ci provano ma gli uomini di Gandini replicano sempre colpo su colpo sino al 66-86 finale con cui gli ospiti si aggiudicano un match tutto sommato meritato.

ADRIATICA INDUSTRIALE CORATO – GEKO PSA SANT’ANTIMO    66-86

CORATO: Battaglia 15, Infante 14, Artioli 2, Gatta, Idiaru 11, Stella 17, Del Tedesco 2, Gambarota 5, Sgarlato ne, Vukosavljevic ne, Messina. All. Putignano.

SANT’ANTIMO: Quarisa 8, Mennella 27, Montanari 10, Scali ne, Maggio 2, Sabatino 6, Cannavina 3, Gloria 17, Cantone 13, Coralic. All. Gandini

ARBITRI: Vittori di Castorano (AP) e Antimiani di Montegranaro (FM)

PARZIALI:     23-23     30-44     53-63     66-86

USCITI PER 5 FALLI: Infante