Seconda sconfitta casalinga consecutiva per il Basket Corato, che inaugura il 2024 con il dejavu del match contro Marigliano, perdendo di un punto per due tiri liberi quasi allo scadere del 40esimo. È Bianco stavolta a dare la sconfitta a Corato, che gioca una gara intensa maschia ed a viso aperto con gli irpini non trovando I due punti e scivolando al quarto posto in classifica.

Apertura di gara con I primi due punti coratini del 2024 al PalaLosito siglati da Tomcic che arrivano dopo I primi tre minuti di gioco. È Avellino però a fare la partita con Corato che trova il primo vantaggio con Vaulet. Sull’8-6 gli ospiti siglano due triple con Soliani che li lanciano sull’8-12. Corato torna nel match ma gli ospiti accelerano ancora con D’Offizi e Pichi chiudendo avanti il primo quarto sul 14-18.

Secondo quarto che si apre con il botta e risposta Bianco e Tomcic su bell’assist di Bruni. Corato da qui in poi prende le redini della partita e trova un primo break di 11-0 grazie ai canestri del trio Vaulet, Birra e Tomcic che capitalizzano l’ottimo lavoro difensivo, oscuro ma prezioso, dei vari Lomello e Allier. Corato vola sul 27-20 e poi ancora con lo scatenato Tomcic sul 31-22 prima che Avellino nel finale di quarto con trovi 4 punti consecutivi con Cianci e Bianco che mandano all’intervallo le due squadre sul 31-26.

Terzo quarto che si apre con Avellino che continua la rimonta iniziata sul finire del quarto precedente e Corato che non riesce a trovare il fondo della retina. Gli irpini allungano il parziale sino al 9-0 complessivo con cui trovano la parità a quota 31. il match è importante. Lo spettacolo ne risente ma l’intensità è molto alta ed anche l’equilibrio la fa da padrone. Le triple di Soliani da una parte e di Vaulet e Birra dall’altra portano il tabellone sul 37-37. Corato prova a far la lepre ma gli ospiti sono sempre li e chiudono il quarto sotto di una sola lunghezza con il canestro di D’Offizi sulla sirena (45-44 al 30esimo).

Ultimo quarto incertissimo. Le due squadre sbagliano tanto in zona offensiva, le difese hanno la meglio sugli attacchi ed il punteggio resta basso. Corato con Vaulet prova di nuovo a scappare sul 50-47 ma Trapani pareggia I conti a quota 50 al 36esimo

Chiusura di match infuocata. Corato mette la freccia con la tripla di Bellato (53-50), ma Avellino si rifa sotto sul 53-52. Una penetrazione di Birra rilancia I neroverdi prima che due triple consecutive di Trapani prima e Pichi poi non ribaltino il match (55-58 al 39′). Sale poi in cattedra il giovanissimo Bruni, autore di una buona prova difensiva, che segna con coraggio e personalità il canestro del 57-58. E’ Tomcic a correggere e convertire in due punti un errore di Vaulet a 3.8 secondi dalla fine dando il vantaggio a Corato e facendo esplodere il PalaLosito. Sull’ultima azione della gara arriva però il fallo di Birra su Sanchez. Il numero 4 si infortuna ed al suo posto entra Bianco che in modo glaciale segna I due tiri liberi e da il successo ed il terzo posto ad Avellino.

BASKET CORATO – FELICE SCANDONE AVELLINO 59 60

CORATO: Del Tedesco, Sgarlato 2, Vaulet 27, Birra 7, Allier, Bellato 7, Lomello, Tomcic 14, Bruni 2, Petrovic ne, Barbakadze ne, Perez ne. All. Gattone

AVELLINO: Sanchez 2, Soliani 14, Pichi 11, Trapani 8, Cianci 11, Bianco 9, D’Offizi 5, Imbimbo ne, Mazzagatti, Scolpini. All. Sanfilippo

ARBITRI: Serse e Amatori di Brindisi

PARZIALI: 1418 3126 4544 5960

USCITI PER 5 FALLI: Allier

NOTE: Fallo tecnico a coach Sanfilippo