C’è una squadra a Corato che gioca il terzo campionato nazionale, che sta facendo appassionare migliaia di tifosi; ci sono poi altre due squadre, stessi colori, stesse divise, stessa voglia di lottare, crescere, e perché no, vincere.
Stiamo parlando dell’under 20 e dell’under 13 dell’Adriatica Industriale che in queste settimane stanno iniziando il loro cammino nei rispettivi campionati giovanili di categoria.
L’under 20 di coach Antonello Parziale, dopo l’esordio con sconfitta casalinga contro Mola di Bari, nell’ultimo turno si è rifatta con gli interessi espugnando Monopoli con un rocambolesco 56-58. Mercoledì 14 novembre i neroverdi saranno impegnati in un’altra difficilissima trasferta in quel di Brindisi contro New Basket Brindisi.
A giorni partirà anche il campionato categoria under 13, dove la squadra coratina è agli esordi. Sarà difficile per i piccoli neroverdi affrontare squadre già rodate da anni, ma lo spirito e la voglia di crescere dei ragazzi è forte, come è forte la voglia di divertirsi, componente irrinunciabile a qualsiasi livello, ma che a quest’età gioca un ruolo fondamentale nella crescita del ragazzo e dell’atleta. Il gruppo sarà allenato da Pino Cipri e dall’assistente Antonello Parziale.
“Le vittorie sicuramente danno morale, ma non sono un tappa fondamentale del nostro percorso di crescita sportiva e umana, così come le sconfitte non ci abbattono, perché fanno parte del processo di maturazione che stiamo intraprendendo”. Così il responsabile tecnico del settore giovanile Francesco Scaringella, che conclude: “La strada è ancora lunga e ricca di ostacoli, ma certamente abbiamo imboccato quella giusta”-