A poco meno di tre mesi dall’inizio della stagione 19/20, apre ufficialmente i battenti la stagione delle selezioni Under neroverdi, con i primi allenamenti stagionali.

L’arrivo di coach Cadeo, che allenerà le selezioni U-13, U-14 e U-15, ha certamente alzato l’asticella per la prossima stagione e Corato è pronta a recitare un ruolo da protagonista non solo con la prima squadra, ma anche con tanti giovani di belle speranze.

Le collaborazioni con società limitrofe poi, ultima quella con l’Antares Ruvo, sono un altro segnale lampante di come Corato voglia crescere a 360 gradi. L’avvio di questo nuovo progetto porterà alla condivisione della programmazione e dello sviluppo del percorso tecnico degli atleti, con l’intento di elevare la qualità del lavoro dando la possibilità ai giovani praticanti il gioco della pallacanestro di crescere e migliorare. Entrambe le società continueranno ad operare mantenendo la propria identità e condividendo il supporto dei rispettivi staff tecnici per la gestione degli atleti che saranno seguiti da vicino da un Coach di grande carisma, esperienza e professionalità come Giulio Cadeo, che ricoprirà l’incarico di Responsabile Tecnico di ambedue le società.

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di forti rapporti di collaborazione tra le diverse realtà che si occupano di pallacanestro giovanile al fine di avviare reali progetti di crescita comune e di superamento delle difficoltà che l’attività giovanile incontra ogni giorno, proponendo ai ragazzi reali opportunità di crescita tecnica ed umana, superando, con il buon senso, ogni problema tecnico ed ogni differenza.

“Avere un settore giovanile valido è una delle poche, se non l’unica via per far sì che un progetto valido come questo perduri per anni e anni” esordisce coach Cadeo. “Per anni le società del nord hanno fatto razzia dei migliori talenti del sud abbassando il livello dei nostri campionati e privando le squadre degli elementi migliori’. Il nostro obiettivo principale è quello di salvaguardare i nostri talenti e creare uno zoccolo duro per il futuro”. Poi sulla questione collaborazioni, Cadeo è chiaro: “Per un progetto virtuoso non possiamo prescindere da questa sinergia con altre società. Alcune sono state già confermate, altre sono in via di definizione”.

E la stagione 2019/2020 prenderà il via nei giorni 16, 17 e 18 luglio con altrettanti allenamenti, dedicati ai ragazzi dal 2005 al 2008. Il 16 e il 18 luglio al PalaLosito, dalle 19:30 alle 21, il 17 luglio doppio allenamento al Palazzetto di Via Volta in Ruvo di Puglia. Dalle 18 alle 19:30 toccherà ai nati nel 2007/2008, dalle 19:30 alle 21 spazio ai 2005/2006.