Si è conclusa all’alba di lunedi mattina all’aeroporto di Bari la bellissima avventura della Tinta Unita Basket Corato al torneo under 15 di Radom in Polonia. Una esperienza durata 3 giorni cominciata lo scorso 17 novembre quando la formazione under 14 di coach Riccardo Lerro, con alcuni genitori al seguito è partita direzione Polonia appunto per disputare questo torneo internazionale assieme ad altre 7 squadre. I nostri giovanissimi atleti hanno vissuto tre giorni bellissimi alternando partite a momenti di socialità indimenticabili con bambini di altre nazioni come Germania,Ungheria e Lituania sugli spalti, dentro e fuori dal parquet di gioco. La comitiva coratina ha visitato le bellezze del paesaggio locale ed ha scoperto quanto sia freddo in questa stagione in Polonia trovando addirittura la neve, un evento da queste parti. Oltre a questo i ragazzi hanno apprezzato la grande organizzazione e disponibilità dello staff del torneo polacco e sono rimasti entusiasti e felicissimi della bellissima esperienza, terminata, come tutte le cose belle, purtroppo troppo in fretta.
È però stato un grande momento di crescita per tutto il gruppo e specialmente per i ragazzi che si sono confrontati con una cultura e delle tradizioni ed abitudini diverse dalle loro, sia nel mangiare che in tanti altri campi, imparando il rispetto per gli altri e per quanti lavoravano per loro anche solo per portarli al campo di gara. Non sono mancati ovviamente i momenti di svago ed allegria, anche sugli spalti in attesa dei match o in albergo o le uscite improvvisate che hanno reso meno scontata la quotidianità della comunque già ricca giornata per i nostri piccoli atleti.
“È stata una esperienza fantastica”, – ci dice coach Riccardo Lerro, responsabile tecnico del settore giovanile della Tinta Unita Basket Corato – “organizzata nei minimi dettagli, perché non è semplicissimo viaggiare con ragazzi di 13 anni, ma devo ammettere che sono stati impeccabili nel comportamento e nell’educazione e rispetto in tutti gli ambienti in cui sono stati coinvolti. L’obiettivo di questo torneo non è stato tecnico, anche se devo ammettere che il livello delle squadre era molto elevato, ma è stato far prendere consapevolezza che al di fuori delle mura di casa ci sono realtà molto competitive e che è lì che bisogna guardare per avere il giusto stimolo per lavorare al meglio in palestra. Come ho detto in un mio post viaggiare ti arricchisce a livello personale e ti da quel di più per vivere la vita quotidiana con una prospettiva diversa. Ci impegneremo sempre affinché tutti coloro che abbracciano i nostri colori possano crescere in modo sano per un mondo migliore”
La società Basket Corato e Tinta Unita desiderano ringraziare per disponibilità e logistica gli organizzatori dell’evento e del torneo, sempre presenti a soddisfare ogni minima necessità, sperando che questo viaggio non sia che l’inizio di una piacevole collaborazione tra le due società.