Il primo obiettivo stagionale per l’A.S. Basket Corato è centrato. Il primo posto in classifica a due giornate dalla conclusione dalla prima fase, è solo però l’antipasto per quello che si prospetta nella Poule Promozione.

Una vittoria cercata, voluta e meritata quella con l’Olympia Rutigliano (100-69) davanti al pubblico amico del PalaLosito, che spalanca le porte verso la fase più calda dell’anno.

Coach Verile manda in tribuna Christophe per una contusione alla mano rimediata con Santeramo, ma può contare nuovamente sulle prestazioni di Leoncavallo, reintegrato in settimana nel roster.

L’avvio di gara è scoppiettante: Grimaldi e Angelilli fanno subito presagire una serata estremamente prolifica dal punto di vista del punteggio (9-7 al 2′). Corato gioca sul velluto, aprendo il campo con disinvoltura e innescando le sgaloppate di Amendolagine ed il gioco in post di Turudic (25-18 al 8′). Rutigliano invece, prova a tenere alto il ritmo, ma Di Salvia con il passare dei minuti mette la museruola al cannoniere Fleming, che vive solo di giocate estemporanee e vacilla paurosamente alla prima sirena, per merito di un attacco neroverde ai limiti della perfezione (35-18 al 10′).

Corato non trova ostacoli e concede minuti preziosi ai suoi under, che rispondono positivamente alle rotazioni di Coach Verile. Ottima la prestazione di giovani Marcone, Gatta e D’Imperio, che strappano gli applausi del numeroso pubblico del PalaLosito (44-20 al 15′). Amendolagine da tre punti tocca il +29, ma il finale di quarto premia gli sforzi degli ospiti che chiudono a metà gara sul 56-32 di fine secondo quarto.

L’intensità offensiva coratina, non si placa neanche dopo la pausa lunga. Grimaldi ricama giocate d’alta scuola per i suoi compagni, che banchettano sul malcapitato Rutigliano in piena lotta per un posto nella post season (80-50 al 30′). L’ultimo quarto è utile solo per le statistiche, con ormai il punteggio ampiamente acquisito. L’ultimo sussulto lo regala Amendolagine con la tripla del centesimo punto per la festa finale del PalaLosito, che saluta così l’ennesima vittoria dei neroverdi (100-69 il finale).

Dunque una vittoria importante per l’A.S. Basket Corato, che ancora una volta chiarisce a tutti quali siano le gerarchie all’interno del proprio girone. A due giornate dalla conclusione, il primo posto è realtà per la società del Presidente Marulli, che adesso può concentrarsi nel migliore dei modi verso la fase più calda ed avvincente della propria stagione.

Prossimo impegno in trasferta sul campo della Cestistica Barletta, avversario di spessore che battaglierà sino all’ultimo per accaparrarsi la seconda piazza.

 

A.S. BASKET CORATO 100- 69 OLYMPIA RUTIGLIANO

A.S. BASKET CORATO: Gatta 12,Di Salvia 6,D’Imperio 10,Grimaldi 17,Arbore 4, Marcone 3, Di Bartolomeo 4, Amendolagine 19, Turudic 16, Leoncavallo 9. All. Verile Aiuto All. Carnicella

OLYMPIA RUTIGLIANO: Fleming 15, Iacoviello, Zella, Lomoro 4, Marti 7, Dell’Edera ,Angelilli 17, Palazzo 6 Torres Mina 20. All. Labarile


Parziali:
35-18; 56-32; 80-50; 100-69