Dal Lazio alla Campania, passando per il PalaLosito: la complicata settimana dell’Adriatica Industriale Basket Corato si conclude domani, quando alle 19:00 affronterà in trasferta Pozzuoli, vera rivelazione di questo inizio di stagione. Eccezion fatta per il passo falso quasi inaspettato tra le mura amiche contro Formia, il cammino dei puteolani è stato pressoché perfetto. La qualità del roster a disposizione di coach Mariano Gentile è di prim’ordine, l’entusiasmo del caloroso pubblico campano renderà ancor più duro l’impegno dei neroverdi. E per quanto possa valere alla quinta giornata, Pozzuoli-Corato varrà la vetta della classifica.

QUI CORATO: Nonostante le condizioni fisiche non perfette di alcuni elementi del gruppo, la squadra allenata da coach Gesmundo è riuscita brillantemente a buttarsi subito alle spalle il k.o. contro Stella Azzurra e ha affrontato l’impegno casalingo contro Scauri, per nulla semplice, spinta dal sostegno del PalaLosito. Per la trasferta di Pozzuoli buone notizie dall’infermeria: Sereni è praticamente recuperato, Serroni ha superato l’influenza, mentre Brunetti ha quasi del tutto riassorbito la botta alla schiena presa in quel di Roma. Tutti abili e arruolati dunque per il match di sabato.

QUI POZZUOLI: La squadra campana, ben allenata da coach Gentile è certamente tra le rivelazioni di questo campionato ed è tra le squadre che ha subito meno punti sinora. Altra cosa che ha caratterizzato la Virtus è quella di aver conquistato tutti e sei i punti negli ultimissimi possessi: contro Cassino ci ha pensato Savoldelli con una bomba a 30″ dal termine, a Valmontone ci pensa Picarelli dal perimetro, praticamente sulla sirena, Picarelli decisivo anche a Sant’Antimo con una tripla a 25″ dalla fine. Squadra che non muore mai dunque, che può contare su giocatori di spessore. L’asse ex Bisceglie Tredici-Tomasello domina il pitturato, con 21 punti e 14 rimbalzi di media a partita. Reparto completato dall’esperienza di Errico. Top scorer e metronomo della squadra il play classe 1997 Nicola Savoldelli (13.5 ppg), mentre il più preciso è la guardia ex Porto Sant’Elpidio Marchini, che tira con il 64% dal perimetro. L’ex Cagliari Picarelli (11.5 ppg) è fondamentale nello scacchiere campano, così come importanti sono i giovani di belle speranze come Lurini e Mehmedoviq.

L’ULTIMO PRECEDENTE: Rievoca bei ricordi il confronto tra le due squadre. L’1 giugno 2018 nel concentramento di Ferentino, Corato batte Pozzuoli 75-62, dopo un match combattuto e complicato, con Bricis (21 pti) trascinatore dei neroverdi. Il penultimo gradino prima della storica promozione in serie B nazionale.

Durissimo impegno per i neroverdi dunque, una sfida che rievoca dolci ricordi, un match importante per confermare quanto di buono fatto sinora.