Ultima trasferta del 2025 per la Fas Basket Corato, che domenica prossima sfiderà Matera al PalaSassi nella 12esima giornata di campionato. Una gara importante per i neroverdi, alla caccia della loro quarta vittoria esterna stagionale su un campo difficile e complicata.

A Matera sarà la prima gara ufficiale sulla panchina neroverde di coach Marco Verile, subentrato in settimana a coach Gattone. Motivazioni dunque altissime sia per la squadra che per il coach, chiamato ad invertire la rotta di un gruppo che non ha ancora concretizzato a sufficienza in risultati tutto quanto di buono prodotto nelle varie fasi dei vari match giocati. Bisogna ritrovare fame e cattiveria agonistica, lottare su ogni campo per 40 minuti. Su questo sta già lavorando coach Verile, sul fisico ma soprattutto sulla testa di una squadra che deve convincersi di poter far sua qualsiasi gara e di avere un roster importante che non merita il posto in cui adesso si trova.

Anche Matera però vuole fare bene davanti ai propri tifosi. La formazione lucana, autrice fin qui di una ottima stagione ed attualmente seconda nel gruppone dietro alla capolista Rgausa con 14 punti, viene da una brutta sconfitta esterna contro Milazzo e vuole ricominciare la sua corsa. I ragazzi di coach Miriello sicuramente vorranno vincere davanti al proprio pubblico per avvicinarsi alla capolista, ferma per il suo turno di riposo. Il roster, rivoluzionato dai recenti arrivi di Uchenna da Reggio Calabria e di Preira, 31enne ex Monopoli, e dalla partenza di Smith, è stato ancora migliorato, trovando nuovi e migliori equilibri che lo hanno reso più coeso. Pericolo pubblico numero uno per i coratini sarà Simone Roberto, top scorer dei materani con oltre 24 punti di media, ma attenzione anche alla vena realizzativa di Zanetti, Valle e dello stesso Uchenna, che assicura anche fisicità sotto i tabelloni assieme a Preira. Una squadra che gioca un basket brillante ed aggressivo, a cui Corato non dovrà far trovare il ritmo e contro cui dovrà difendere forte per togliere sicurezze ai locali.

Le due squadre, seppur con roster diversi, si conoscono bene essendosi affrontate nella pre-season ben 2 volte, a campi invertiti. Due partite molto sentite, belle e spettacolari nonostante fosse pre campionato. Ci si aspetta che domenica al PalaSassi il copione non cambi di molto.

Grande ex della sfida del PalaSassi sarà Marcelo Dip, neo acquisto coratino alla sua terza presenza in neroverde, che nella sua carriera ha indossato la maglia dei materani nella stagione 2019/2020, quella interrotta poi per Covid, affrontando proprio Corato in quel campionato.

L’ultimo precedente tra le due formazioni in gare ufficiali , se si escludono i test precampionato di cui abbiamo già parlato, risale al 19 gennaio 2020, campionato di serie B, ancora in epoca pre Covid. I coratini guidati da coach Gesmundo persero quel match all’overtime 71-66 contro un Matera, in cui giocava come detto Marcelo Dip, allora capolista ma fecero sudare le proverbiali sette camicie ai lucani. Un atteggiamento garibaldino e sfrontato che è oggi quello che serve a Corato per tirarsi fuori da una situazione complicata come quella che sta vivendo.

Arbitreranno questo match, in programma domenica alle ore 18,00 al PalaSassi di Matera, i signori Marseglia di Mesagne (BR) e Rodi di Brindisi