Servirà gara 3 per sapere chi fra la Fas Basket Corato e la NextCasa Barcellona 4.0 si salverà e resterà in serie B Interregionale e chi invece sarà costretto ad un nuovo turno di playout. Questo il verdetto emerso dal PalAlberti di Barcellona, dove in gara 2 i siciliani hanno battuto i coratini 92-77 impattando la serie sull’1-1. Una gara vissuta in perenne equilibrio che Barcellona ha fatto sua negli ultimi minuti dell’ultimo quarto, quando ha piazzato l’allungo decisivo spinta da un grande pubblico.
Partenza subito lanciata dei locali che spingono in avvio e volano sul 13-4 con i canestri di Marangon, Frizzarin e Lopukhov. Corato, che sblocca il parziale con Nonkovic, dopo alcuni minuti si scuote ed entra nel match. È capitan Mariani a guidare la rimonta dei coratini. Il numero 18 è letteralmente immarcabile e segna da tutte le posizioni trascinando Corato alla rimonta (22-19). nel finale di quarto è sempre Mariani a trovare allo scadere la tripla del 22-22 con cui le due squadre vanno al primo mini riposo.
Secondo quarto che vede in avvio sempre Barcellona fare l’andatura con i coratini però sempre a ridosso dei siciliani. Basile da 3 punti trova il nuovo pareggio a quota 28 e Lomello sempre dalla lunga distanza riporta gli ospiti in scia sul 32-31. Il primo sorpasso coratino arriva con la tripla di Manisi (34-36), che assieme a Nonkovic sembra propiziare la fuga dei pugliesi (36-41). i siciliani però non ci stanno ed in chiusura di quarto accorciano con Banin andando all’intervallo sotto 40-43.
nel terzo quarto inizia bene Corato ma Barcellona ribalta subito la gara con Adeola. La posta in palio è altissima, si gioca in un frastuono assordante e le due squadre si danno battaglia in ogni zona del campo. La partita non ha un padrone. Barcellona prova a prendersi il match ma Mariani impatta a quota 51 e Petrovic trova il sorpasso sul 51-53. Scortica però con due triple rianima i siciliani che vengono nuovamente raggiunti sempre nel finale di quarto cosi come nella prima frazione da un canestro del solito Mariani, che pareggia anche stavolta (58-58) in vista degli ultimi 10 minuti.
Ultimo quarto che Corato inizia bene con Manisi e Mariani ma Barcellona risponde con 5 punti di fila di Frizzarin e pareggia (63-63). Corral riporta avanti Corato ma Lopukhov risponde da 3. la gara è bellissima e i coratini con un ottimo Manisi restano in partita e tornano avanti (69-70). Ancora Frizzarin riporta avanti i suoi e da questo momento in poi Corato non troverà più la forza di ribaltare il punteggio. Dopo il pareggio a quota 72 ancora di Mariani (top scorer del match con 29 punti), Adeola e Lopukhov trovano il break di 6-0 che di fatto indirizza la gara (78-72). Corato prova con Corral a riportarsi sotto sull’80-76 ma nel finale sono i siciliani che trovano i canestri decisivi per il successo ancora con Adeola mentre i coratini devono cedere il passo . Finisce 92-77 con i locali che esultano e la serie che si trasferisce di nuovo a Corato per la decisiva gara 3.
NEXTCASA BARCELLONA – FAS BASKET CORATO 92 – 77
BARCELLONA: Banin 9, Tyrtyshnyk 6, Lopukhov 8, Zacchigna 2, Indelicato ne, Epifani, Frizzarin 20, Scortica 18, Marangon 10, Adeola 19, Stankovic ne, Dilu Vita ne. All. Costantino
CORATO: Zustovich, Cabodevilla 2, Basile 3, Corral 9, Lomello 3, Mariani 29, Petrovic 6, Diaz, Nonkovic 10, Manisi 15. All. Gattone
ARBITRI: Greco di Settingiano (CZ) e Sacco di Salerno
PARZIALI: 22–22 40–43 58–58 92-77