Lo staff dell’A.S. Basket Corato si arricchisce di un’altra figura di spessore e questa volta si tratta di una vecchia conoscenza. Infatti per il prossimo biennio il nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile sarà Francesco Scaringella, ex allenatore dei neroverdi, che negli anni della ricostruzione è riuscito a creare una squadra temibile formata da soli giovani, riuscendo anche a togliersi qualche grande soddisfazione, come la vittoria a Ceglie e il filotto di 10 vittorie consecutive nella stagione 2013/2014.

Queste le prime parole di Scaringella: «Sicuramente lavorare con l’A.S. Basket Corato dopo la mia parentesi di tre anni culminata con la stagione in serie D dove abbiamo lanciato a livello di prima squadra tanti ragazzi è un gran piacere personale».

 Una scelta di cuore dunque, che ha portato Scaringella a rifiutare molte proposte a lui pervenute, per dare un contributo alla squadra della sua città: «La possibilità di poter iniziare un percorso che porti i ragazzi dell’Under 20 e dell’Under 18 verso le prime esperienze in squadre senior è molto stimolante. Io amo le situazioni che mi permettono di costruire qualcosa e questa è una realtà che si cuce benissimo alla mie volontà ed ambizioni».
Plasmare giovani da mandare in prima squadra dunque e creare una “cantera” in grado di sostenere la prima squadra, questo l’obiettivo di Scaringella che prosegue: «Dal progetto mi aspetto di avere la possibilità di lavorare per tante stagioni e dare le possibilità di crescita concreta e soprattutto basata sulle reali potenzialità dei singoli ragazzi. Con la società e soprattutto con Pieraldo abbiamo raggiunto subito una unione di intenti che mi ha portato a definire in breve tempo la mia scelta».

Infine gli obiettivi per la prossima stagione: «Penso che il mio contributo all’AS Bk Corato sia poter dare entusiasmo, competenza e perseveranza nella valutazione e nella crescita delle potenzialità dei ragazzi innanzitutto come persone e poi come giocatori».

Fiducia incondizionata per il neo responsabile del settore giovanile e del mini basket, che riceve anche i primi pubblici attestati di stima dal vice presidente Pieraldo Capogna: «Francesco è la figura cucita su misura per il nostro ambizioso progetto: serietà e professionalità fanno di lui uno degli allenatori più validi del territorio. Conosco Francesco da oltre 10 anni, ed insieme al Presidente Marulli ed al Direttore Generale Caterina non abbiamo esitato ad investire sulla sua figura».