da www.coratolive.it
Nel segno della coratinità. L’As Basket riparte per la nuova stagione di serie D regionale con l’obiettivo di «fare meglio» dello scorso anno, come candidamente ammesso dal presidente Antonio Marulli durante la presentazione della squadra nel chiostro del Comune. Una società, quella neroverde, fortemente “made in Corato”, dalla composizione della squadra allo staff dirigenziale.
Il ricordo beffardo della sconfitta al fotofinish con Ceglie nella finale playoff dell’ultimo campionato brucia ancora, ma la squadra è tutta proiettata sul torneo che si apre il 9 ottobre in casa con Foggia.
«C’è il giusto mix di entusiasmo tra giovani e veterani», spiega Marulli che quest’anno raccoglie il testimone della presidenza da Pieraldo Capogna, oggi numero due dell’As Basket. Migliorare il risultato colto nell’ultima stagione ha un preciso significato: presentarsi ai nastri di partenza per centrare il salto di categoria. «Siamo una pretendente al titolo», conferma coach Marco Verile, foggiano di nascita ma coratino di adozione, vera e propria bandiera della pallacanestro neroverde. «Dico sempre che le mie squadre sono le migliori, quest’anno avremo un compito difficile perché possiamo sbagliare ancora meno».
Da sempre vicina alle sorti della squadra, la piazza coratina è tornata a riempire le tribune del PalaLosito dopo la delusione per la retrocessione in serie C del 2012. Gli anni in Prima divisione e serie D non hanno sopito l’entusiasmo e la passione del tifo locale. «Oggi possiamo essere qui grazie agli investimenti passati della gestione Samarelli alla presidenza – ricorda Capogna durante l’incontro moderato dal giornalista Vincenzo Pastore – il roster è completo, arricchito dal valore umano dei tanti ragazzi locali presenti nella rosa».
L’ossatura della squadra si poggia sulle conferme dei big Leoncavallo (capitano), Grimaldi e Castoro ai quali va aggiunto l’innesto di Piero Arbore, che dopo dodici anni torna a vestire la canotta della sua città. La cabina di regia passa dai palloni smistati da Di Salvia e Amendolagine, mentre il talentuoso Mascoli, dopo l’exploit dell’ultima stagione, è a caccia di conferme. Ha iniziato ad allenarsi con la squadra anche l’ultimo arrivato, il serbo Tica, che farà valere i suoi centimetri sotto canestro. Completano l’organico i giovani Gatta, D’Imperio, Di Bartolomeo e l’esperto Tosti.
«Voi svolgete un ruolo encomiabile, così come le tante persone che lavorano dietro le quinte – plaude il sindaco Mazzilli – lo sport ha un ruolo sociale enorme per le nuove generazioni». Le infrastrutture carenti sono spesso state il tallone d’achille per le società locali, il primo cittadino non si tira indietro, assicura i lavori di ristrutturazione al PalaLosito, dai bagni agli spogliatoi e mette in cantiere il tanto agognato nuovo impianto, «con un progetto che porti a un dignitoso palazzetto».
Il lavoro sinergico con l’amministrazione è la promessa dell’assessore allo Sport, Gaetano Nesta, che conferma i lavori di manutenzione alle palestre che ospitano le attività sportive. La presenza delle istituzioni è testimoniata anche dal presidente del forum dei Giovani, Luigi Menduni: «Vogliamo rafforzare il legame con l’As Basket dopo le iniziative già condivise insieme in passato. I ragazzi non sono il futuro ma il presente».
Prosegue, intanto, in questi giorni la campagna abbonamenti, già lanciata nelle scorse settimane: «C’ero, ci sono e ci sarò è lo slogan scelto – sottolinea il direttore sportivo, Aldo Roselli – un messaggio che conferma il forte rapporto che c’è sempre stato tra questa squadra e la città».
Oggi la squadra sosterrà un’amichevole di prestigio con Matera, formazione che milita nel campionato di serie B. Palla a due prevista per le ore 18.30 al PalaLosito.
«Siamo la squadra migliore, mi interessa poco dei roster avversari, vogliamo vincere tutte le partite». Le parole ambiziose del capitano Leoncavallo racchiudono la sfida che l’AS Basket lancia al nuovo campionato di serie D.
a cura di Vincenzo Pastore