Ultimo match di regular season del campionato di serie B Interregionale in trasferta per il Basket Corato. E che trasferta, visto che i coratini affronteranno la capolista Molfetta, che in casa ha vinto 9 delle 10 partite fin qui giocate, in un match che deciderà il destino di entrambe le formazioni, con un incrocio di varie possibilità. Molfetta infatti deve vincere per mantenere il primo posto in classifica che detiene dall’inizio del torneo. In caso di sconfitta e contemporanea vittoria di Angri a Monopoli infatti, sarebbero i campani che, in vantaggio negli scontri diretti per differenza canestri, finirebbero primi.

Per Corato invece, per inseguire il quarto posto, serve vincere al PalaPoli e sperare nella sconfitta di una tra Monopoli (vs Angri) o Salerno (a Lucera). Con entrambe le rivali sconfitte i coratini vincendo sarebbero terzi. In caso di sconfitta invece per restare tra le prime quattro serve una sconfitta delle altre due già citate squadre. Qualsiasi altro risultato condannerebbe i neroverdi al quinto posto ed alla seconda fascia playoff, risultato comunque super positivo se si pensa che erano dati per retrocessi o quasi dai pronostici di inizio anno. Ed invece la squadra di coach Gattone se la giocherà sino alla fine contro i molfettesi, sperando di bissare il match di andata quando, grazie ai 28 punti di Vaulet e ad un PalaLosito da urlo, vinsero 88-86 dopo una super partita e costrinsero Molfetta al primo stop dopo una striscia di 10 vittorie consecutive.

Oggi come allora i pronostici sono tutti per il Molfetta di coach Carolillo, guidato dai suoi due alfieri Aramburu e Sirakov, a cui vanno aggiunti Calisi, Formica, Stefanini ed il nuovo arrivato Gloria, classe ed esperienza da vendere. Con lui, e con gli altri nuovi arrivi Delev e Giorgini, Molfetta ha rivoluzionato ed arricchito il suo parco giocatori per affrontare al meglio il finale di campionato e soprattutto la seconda fase.

Corato invece arriva carica dopo la rocambolesca vittoria contro Bari ed una stagione ad alti livelli, decisa a chiudere con una ulteriore impresa la regular season e ad infliggere ai padroni di casa la terza sconfitta di fila, la seconda nel doppio derby. Ma non sarà, per quanto detto prima, per nulla facile, con i locali vogliosi di cancellare il ko dell’andata e tornare a vincere per difendere e blindare la loro leadership. Un match quindi tutto da gustare e da vivere dall’inizio alla fine, in un palazzetto che sarà caldissimo, con un occhio ed un orecchio a quel che accade a Monopoli e Lucera, per capire come andrà a finire questa regular season.

Arbitreranno la sfida, in programma domenica alle ore 18 al PalaPoli di Molfetta, i signori Leggiero di San Tammaro (CE) e Mandato di San Nicola la Strada(CE). Diretta del match sulla pagina ufficiale facebook della Virtus Molfetta.