Ci siamo. Dopo due settimane di attesa è arrivato il momento di cominciare la seconda fase di questo campionato di Serie B Interregionale con i Play-in Silver, primo step per, in caso, passare poi al tabellone playoff tradizionale. Il Basket Corato comincia la sua corsa da Barcellona Pozzo di Gotto, in casa della NextCasa Barcellona, settima forza del girone H, quello calabro-siciliano. Otto le giornate da vivere tutte d’un fiato, contro 4 squadre siciliane molto temibili. Dopo Barcellona i coratini se la vedranno infatti con Milazzo, Basket School Messina e Piazza Armerina. Si parte dai punti conseguiti nel proprio girone contro le proprie compagne di viaggio quindi i coratini inizieranno la cavalcata con 6 punti in graduatoria, terzi dietro Avellino che ne ha 10 e proprio Messina che ne ha 8. Al termine si qualificheranno le prime due squadre con più punti. Corato quindi parte in rincorsa ma i coratini arrivano in fiducia dopo le ultime belle prove giocate tra campionato e under 19. nessuna ansia da risultato per una squadra che ha già fatto in pieno il proprio dovere ma tanta voglia di provare a spingersi oltre i propri limiti e vedere poi cosa dirà la classifica, sempre con la spregiudicatezza e la faccia tosta ma con la determinazione e la voglia di non mollare mai a cui ormai capitan Vaulet e compagni ci hanno abituato e che ha fatto innamorare Corato dei suoi ragazzi.
Di fronte ci sarà la NextCasa Barcellona, squadra allenata da coach Filippo Biondo che è arrivata settima nel suo girone con 22 punti e 11 vittorie. Una squadra per concetto e sviluppo similare a quella coratina, con un roster di ragazzi giovanissimi e sfrontati che lottano sempre su ogni pallone per 40 minuti e che sono capaci di qualsiasi tipo di partita e con un fortino, quello del PalAlberti, con un pubblico caldissimo e quasi inespugnabile (8 vittorie su 11). una squadra che segna tanto ma subisce anche tanto, trascinata anche in questo caso da un argentino, il playmaker Carlos Emanuel Fernandez Pena, cervello e stoccatore da 16 punti a gara, bravo in quasi ogni situazione di gioco. Accanto a lui, dopo la partenza di Lalic, spiccano Drigo e Indelicato, ma è tutto il gruppo ad esprimersi e contribuire cosi come accade in casa coratina. Una squadra quindi che, nonostante parta da 4 punti in classifica ed abbia già centrato anch’essa il suo obiettivo, venderà cara la pelle giocando per mettersi alla prova e vedere cosa accade.
Si prevede quindi una gara intensa e spettacolare, combattuta ed in un ambiente caldo ed elettrizzante, che sarà decisa da chi probabilmente sbaglierà meno e sfrutterà meglio gli errori altrui e le fasi positive del match.
Arbitreranno la sfida, in programma domenica alle ore 18 al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), i signori Licari di Marsala (TP) e Tartamella di Trapani. Diretta del match sulla pagina ufficiale facebook della NextCasa Barcellona.