Chiusura di regular season casalinga per il Basket Corato, che nella 21esima giornata della prima fase del campionato di serie B Interregionale affronta l’Adria Bari al PalaLosito. Gara che precede l’ultima giornata in trasferta a Molfetta ed è propedeutica alla seconda fase del torneo, di cui ancora non si conoscono gli accoppiamenti e di cui pareleremo nei prossimi giorni.

Prima però c’è da affrontare l’Adria Bari, squadra penultima in classifica che non ha più molto da chiedere al torneo ma che dovrà disputare la seconda fase playout per provare ad evitare la retrocessione. Decisamente più importante il match per i coratini, che sono ancora in bilico tra i playoff Gold (ma serve arrivare nei primi 4 posti), e quelli Silver (di cui sono già certi). A salvezza acquisita grazie alla vittoria di domenica scorsa contro Angri, sfatando chi dava questa squadra per spacciata nelle previsioni della vigilia, la lotta è ora con Monopoli e Salerno (che domenica prossima si sfideranno in uno scontro diretto) per l’agognato quarto posto.

Al momento i coratini sono quinti a 24 punti, cosi come Salerno, in vantaggio però negli scontri diretti. Due punti più su Monopoli. Serve dunque un successo ai neroverdi per sapere con più tranquillità cosa accadrà nella sfida tra le altre due squadre. Peccato per le sconfitte contro Brindisi e Marigliano, che ancora fanno male a ripensarci, altrimenti staremmo parlando di tutt’altra storia, ancora più bella.

Il morale però nel gruppo coratino è alto, dopo la splendida vittoria di domenica scorsa contro la vice capolista Angri. Una prova maiuscola, che ha interrotto la serie di sconfitte di fila (2) e il digiuno di vittorie al PalaLosito (che durava da 3 gare). Due punti che han dato la salvezza matematica e tanta consapevolezza di potersela giocare con tutti, anche con i più forti, affrontando qualsiasi avversario. Armi ed idee da far fruttare contro un Bari che non ci terrà a far la vittima sacrificale ma che proveà a giocarsela. La squadra di coach Luisi infatti, nonostante non si sappia se potrà contare sul suo cannoniere principe Callara, alle prese con un infortunio, ha nel suo roster giocatori che possono far male a Corato. Elementi come capitan Vorzillo, con un passato tra l’altro nelle giovanili neroverdi, Ferraretti, Lupo, Preite ed il neoacquisto Rodriguez Duhalde, un ritorno nelle file baresi arrivato a sostituire Meistas, sono da non sottovalutare. Già nella gara d’andata Corato si accorse della forza della squadra barese, che perse si 74-82 (17 Ferraretti, 28 Vaulet), ma tenne testa ai neroverdi fin quasi alle battute finali, prima che Corato piazzasse il break decisivo.

Servirà quindi grande attenzione e concentrazione per continuare a vincere e sperare di arrivare più in alto possibile e con il morale a mille in vista del big match a Molfetta e della seconda fase.

Arbitreranno la gara, in programma domenica alle ore 20 al PalaLosito, i signori Amatori e Farina Valaori di Brindisi. Sarà possibile seguire la diretta del match sulla pagina facebook ufficiale del Basket Corato.