Inizia con una sconfitta l’avventura del Basket Corato nei play-in silver del campionato di serie B Interregionale. I coratini sono stati battuti dalla NextCasa Barcellona 79-77. Primo tempo ottimo dei coratini che poi sono stati rimontati nel terzo quarto dalla squadra siciliana che ha recuperato lo svantaggio e riequilibrato la gara. Ultimo quarto emozionante che nel finale ha visto prevalere i messinesi, chirurgici nelle fasi chiave dalla partita e meritatamente premiati dai 2 punti in un PalAlberti caldissimo.

I primi due punti del match sono coratini e sono di Tomcic che precede la prima tripla di Bellato (2-5). La gara è però molto equilibrata tanto che Fernandez dopo 3 minuti da il primo vantaggio ai locali (8-7). La gara è velocissima con tante azioni che si susseguono e tanti errori da ambo le parti. Le triple in fila di Birra e Vaulet scavano il primo solco del match che costringe coach Biondo al timeout (11-18). Corato trova poi altri 4 punti in fila e scappa sull’11-22 prima che la tripla di Indelicato fermi il break coratino di 0-10 portando il parziale sul 14-22. i siciliani trovano la seconda tripla consecutiva con Cerruti e riducono il gap sul 17-22. il quarto poi si chiude con una magia di Acosta che a fil di sirena realizza i due punti del 19-24.

Secondo quarto con i pugliesi che partono forte con la tripla di capitan Vaulet che lancia i neroverdi sul 24-29. i siciliani provano a restare in gara ma Tomcic con due ottimi canestri lancia i pugliesi sul 27-34. Non cambia il tema tattico però con azioni rapide da una parte e dall’altra e con entrambi i coach che fanno ampio ricorso alle loro panchine mischiando molto i quintetti. Il match si mantiene molto godibile con il Basket Corato che resta avanti nel punteggio (33-38). i lunghi coratini, con un Tomcic immarcabile, regalano un ulteriore 5-0 agli ospiti che volano nuovamente via (33-44). Ultimi minuti del quarto che vedono Barcellona provare a rientrare ma Corato tenere bene e chiudere al 20esimo avanti 39-49.

Terzo quarto che si apre con la veemente reazione di Barcellona che torna sul parquet piu determinata e piazza subito un break di 6-0 (con Drigo che ne segna 4 in fila) e si porta sul 45-49 costringendo coach Gattone al timeout. La tripla di Birra ferma il break siciliano ma i locali proseguono nel loro recupero e con Tartamella prima e la tripla di Indelicato poi annullano il gap di svantaggio (52-52). Le triple in sequenza di Del Tedesco, Drigo e Allier portano il punteggio sul 55-58 prima del timeout dei locali. Chiusura di quarto col break siciliano di 5-0 che porta i locali avanti all’ultimo mini riposo 60-58 con un tap in dopo 2 liberi falliti che chiude il periodo.

Ultimo quarto con Corato che si affida a Tomcic, autore di 4 punti consecutivi. Barcellona però gioca e difende bene e con Tartamella e Caroè aumenta il vantaggio e scappa sul 68-62 prima del timeout coratino. Gli ospiti escono decisamente meglio dalla sospensione e con 5 punti consecutivi di un ottimo Bellato si riportano sotto di un solo punto sul 68-67 al 35esimo. Le triple consecutive di Indelicato, Birra e Fernandez portano il risultato sul 74-72 prima della schiacciata di Drigo (76-72). Tomcic ed Allier firmano quello che sarà l’ultimo sorpasso coratino sul 76-77 prima che due tiri liberi di Fernandez non riportino avanti i siciliani a 36” dalla fine sul 78-77. Corato ha la palla del vantaggio ma la fallisce ed il successivo fallo su Indelicato manda il giocatore siciliano in lunetta. L’uno su due permette al Corato di avere una ulteriore opportunità ma ancora una volta i pugliesi falliscono il match point e la gara si chiude con i siciliani che vincono 79-77.

NEXTCASA BARCELLONA – BASKET CORATO 79 – 77

BARCELLONA: Acosta 2, Alberini ne, Caroè 7, Cerruti 9, Drigo 11, Fernandez Pena 9, Gojkovic, Indelicato 15, Marangon 7, Palermo ne, Sahin, Tartamella 19. All. Biondo

CORATO: Del Tedesco 5, Sgarlato, Lomello 4, Birra 10, Vaulet 13, Bellato 10, Allier 9, Bruni, Petrovic, Barbakadze ne, Tomcic 26, Perez. All. Gattone

ARBITRI: Licari di Marsala e Tartamella di Trapani (TP)

PARZIALI: 1924 3949 6058 79-77