Dopo la bella vittoria interna finalmente conquistata mercoledi scorso nel turno infrasettimanale contro Canosa, è già tempo di tornare sul parquet per la Fas Basket Corato, che si appresta a disputare l’ultima partita in trasferta di questo 2024. i coratini saranno di scena domenica sul parquet del PalaSabetta di Termoli per sfidare la formazione di casa.

Una gara che Corato proverà a vincere per dare continuità alla bella prova disputata nello scorso turno, che è finalmente valsa la vittoria tra le mura amiche attesa da inizio campionato. Si è vista finalmente una squadra determinata, affamata, grintosa e compatta per tutti i 40 minuti, intensa sia in attacco che in difesa, che non ha mai mollato e non ha mai concesso quei passaggi a vuoto che sono costati parecchi punti ai neroverdi quest’anno. Gli uomini di coach Juan Manuel Gattone non hanno sin qui mai vinto in questo torneo due partite di fila. Farlo significherebbe non solo imporsi in un parquet difficile come quello di Termoli ma provare a intraprendere un cammino importante nei successivi turni. Le vittorie nello scorso turno proprio di Termoli e di Benevento, entrambe in trasferta, non rendono la rincorsa agevole ai baresi, ma capitan Mariani e compagni hanno il dovere di provare a fare del lor meglio e tutto quello che possono per ribaltare l’andamento stagionale.

Di fronte come già detto, il Termoli di coach Marinelli, reduce dal bellissimo ed importantissimo blitz esterno in casa della capolista Dinamo Brindisi. Un 66-69 che ha rilanciato le ambizioni della neopromossa formazione abruzzese, che ora con 16 punti è agganciata al trenino di testa ed occupa l’ultimo posto utile per i playoff, che significano anche salvezza assicurata. Un bilancio fin qui positivo per i locali con 8 vittorie (di cui 4 in casa) e 6 sconfitte. La squadra, guidata come detto da coach Gigi Marinelli (pugliese doc), allenatore con grande esperienza anche in categorie superiori sia da giocatore che da coach, si sta fin qui ben disimpegnando, oltre quelle che erano forse anche le più rosee aspettative. Punti forti del team sono la coppia Obinna e Raupys, i due maggiori terminali offensivi ed anche i due giocatori più esperti insieme al playmaker Caresta. Accanto a loro alcuni giovani da tenere d’occhio come Matera, Grimaldi, Cherubini e Tersillo. Inoltre anche il PalaSabetta è un campo molto caldo dove il tifo trascina i giocatori e fa la sua parte spingendo molto i padroni di casa. Non sarà quindi una gara facile.

Nel match di andata Termoli si è imposta al PalaLosito per 87-91. Era la quarta giornata di andata ed i coratini, dopo i primi 20 ottimi minuti, a cavallo tra terzo e quarto periodo buttarono via un successo che fin li sembrava certo, non riuscendo a recuperare nel finale. Fondamentale non ripetersi domenica e magari vincere ribaltando la differenza canestri negativa (-4), come già successo contro Canosa.

Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaSabetta di Termoli (CB), i signori Moriello di Marcianise (CE) e Perretti di Napoli.