Archiviato il girone di andata inizia quello di ritorno per la Fas Basket Corato e ricomincia dal PalaLosito, ancora avaro di soddisfazioni in questa stagione per il team neroverde. Sul proprio campo i coratini proveranno a dimenticare le prime 11 gare e ripartire con quei 2 punti che tanto mancano di fronte al pubblico amico. Avversario sarà Molfetta, che all’esordio in campionato aveva battuto Corato 83-77 al termine di un match incerto e spettacolare.
Rispetto a quel giorno tante cose sono cambiate, sia per Corato che per Molfetta. I neroverdi hanno inserito giocatori chiave come Nonkovic (quel giorno infortunato) e Basile (arrivato da circa un mese) ed hanno raccolto meno di quanto in realtà meritino in classifica dove hanno solo 4 punti in 11 giornate fin qui. Sin da quel giorno si vide già la piega della stagione neroverde con i coratini che dopo un buon primo quarto regalarono ai molfettesi la seconda frazione non riuscendo poi a rimontare nei successivi due tempi pur sfiorando il colpo grosso nel finale. È stato questo il leit motiv del girone di andata di Corato, con alcuni passaggi a vuoto che hanno condizionato il rendimento di una squadra tecnicamente valida e non meritevole della propria attuale posizione. La Fas Basket Corato è chiamata ad invertire subito questo trend per provare a compiere una rimonta che avrebbe del clamoroso (ma che non è impossibile) verso le zone alte della classifica. Il gruppo per qualità tecniche può provarci, e con un pizzico di fortuna ed attenzione in più niente è precluso.
Anche Molfetta è cambiata molto. Sono andati via Barnaba (Pordenone) e Arifkhanov (Dinamo Brindisi), sono arrivati Balladino e Jankovic, giovani interessanti da tenere d’occhio. Assieme a loro elementi importanti come Natalini, Gulley e Bertoni, oltre naturalmente al capitano Sirakov, top scorer della formazione di coach Fabbri. Una squadra imprevedibile, capace di tutto e il suo contrario, sia in casa che fuori e per questo da tenere particolarmente d’occhio, a maggior ragione in un derby,partita che esula da qualsiasi pronostico a prescindere.
Gara quindi più che mai importante per entrambi i team, che vogliono vincere per rilanciare le proprie rispettive ambizioni e venderanno cara la pelle per tutti i 40 minuti.
Arbitreranno questa gara, in programma domenica alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Sacco di Salerno e Loccisano di Cosenza, Sarà possibile per quanti lo vorranno, seguire la diretta del match sulla pagina facebook ufficiale del Basket Corato a partire dalle ore 17,55 circa.