Si chiude con una vittoria la prima fase del campionato di Serie D pugliese per l’ A.S. Basket Corato. I neroverdi, infatti, battono al PalaLosito la Pallacanestro Molfetta (59-52) al termine di un match non esaltante ma che ha visto comunque prevalere la caparbietà e la determinazione dei coratini.

Il ruolino di marcia dei neroverdi si chiude con l’impressionante dato di diciassette vittorie ed una sola sconfitta che è valso l’accesso alla Poule Promozione come testa di serie in compagnia di: Lupa Lecce (seconda gir. B), Barletta ( terza gir. A), Invicta Brindisi (quarta gir B) e Pall. Molfetta ( quinta gir. A).

Avvio di gara favorevole agli ospiti che si dimostrano più in ritmo (0-6 al 3’). Corato paga diversi errori al tiro ma si rifà sotto con Grimaldi ( usato solo una manciata di minuti), Leoncavallo e Turudic (7-9 al 7’) per poi lasciare strada ai canestri di Maggi e Azzollini che chiudono il primo quarto sul 10-13.

Molfetta spinta dal talento di Maggi prova la fuga (10-19 al 12’) ma Corato reagisce con Marcone e Di Salvia che ristabiliscono la nuova parità (19-19 al 17’). Nel finale Molfetta rimette il naso avanti e chiude all’intervallo avanti sul 22-26. Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, la strigliata prevedibile di Coach Verile produce i suoi frutti. Corato gioca meno contratta e comincia a servire con regolarità sotto canestro Leoncavallo, che in coppia con un positivo Di Salvia danno la prima sveglia (27-26 al 22’). Molfetta è squadra di valore e con Altamura e Maggi rimette in discussione il parziale coratino (27-33 al 25’). Nel finale di quarto ci pensa uno scatenato Amendolagine a scaldare la platea del PalaLosito con sette punti consecutivi (40-37 al 30’).

Nell’ultima frazione di gioco, i neroverdi provano a premere il piede sull’acceleratore e con Turudic e Marcone, guidano il match sul 50-42. Molfetta spara le ultime cartucce ma deve capitolare davanti alla bomba di Arbore (53-44 al 27’) che di fatto consegna il match nelle mani dei coratini. Nel finale a nulla serve il fallo sistematico degli ospiti che devono alzare bandiera bianca sul 59-52 conclusivo.

Si conclude dunque la prima fase stagionale per l’A.S. Basket Corato, che ha rispettato aspettative e premesse iniziali. Dal 5 Marzo però prende il via un nuovo ed entusiasmante capitolo dove bisognerà farsi trovare pronti a vere e proprie battaglie sportive. Da registrare la presenza sugli spalti del PalaLosito dei ragazzi dell’ associazione Rosiba e della Comunità educativa Sant’Antonio, che hanno fatto festa insieme all’ A.S. Basket Corato in una serata di sport e divertimento.

 

A.S. BASKET CORATO 59-52 PALL. MOLFETTA

 

A.S. BASKET CORATO: Gatta, Di Salvia 14, D’Imperio, Grimaldi 3, Leoncavallo 11, Arbore 7, Marcone 6, Di Bartolomeo, Amendolagine 10, Turudic 9. All. Verile Aiuto All. Carnicella

 

MOLFETTA: Sancilio, Gadaleta, Azzollini G. 3, De Gennaro 2, Palombella, Thiam 4, Petruzzella 1, Azzollini P. 15, Maggi 20, Altamura 7. All. Azzollini Aiuto All. Camporeale

 

Parziali: 10-13; 22-26; 40-37; 59-52

Arbitri: Mastrocristino e Manzari

 

 

Uff.Stampa A.S. Basket Corato