L’A.S. Basket Corato chiude l’ultima gara della Poule Promozione con una vittoria (70-66) sulla Lupa Lecce e si congeda al meglio dal pubblico del PalaLosito.

La gara, ininfluente per la classifica finale, è stata comunque onorata da entrambe le formazioni che non si sono risparmiate nel giocare sino all’ultimo secondo nel grande caldo del PalaLosito. Una vittoria di orgoglio per Corato, che dopo aver dominato in lungo e in largo la stagione regolare, si è vista sgretolare i sogni promozione dopo la sconfitta interna con Molfetta e il successivo k.o. in terra salentina proprio con la Lupa Lecce, poi meritatamente promossa in C silver. Resta il rammarico per non aver chiuso una stagione vissuta tra mille difficoltà e costellata da numerosi infortuni, come il pubblico di fede coratina meritata.

Avvio di gara favorevole ai neroverdi che hanno subito grande voglia e determinazione (15-10 al 7’). Corato tenta l’allungo con Leoncavallo e Christophe ma viene prontamente rintuzzato da un super Mocavero (29-21 al 10’).

Coach Verile ruota la sua panchina trovando ottime risposte da tutti i suoi elementi (35-23 al 13’). Le folate coratine sono risposte dalla classe di Mocavero che incanta la platea del PalaLosito e strappa applausi anche al pubblico di fede neroverde (40-36 al 17’). Grimaldi prova ad aumentare il gap, ma in chiusura di quarto Lecce si rifà sotto con una bomba siderale di Sirena che manda le squadre all’intervallo sul 44-40.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, Corato ha le polveri bagnate mentre Lecce con costanza rosicchia punti ed opera il sorpasso con Longo (51-52 al 27’). Corato smarrisce la bussola, ma un provvidenziale timeout chiesto da coach Verile rimette in carreggiata Leoncavallo e compagni che alla penultima sirena chiudono a contatto (58-59 al 30’).

Corato con carattere rimette il naso avanti anche grazie all’energia dell’under D’Imperio e all’esperienza di capitan Arbore (64-61 al 33’). Lecce spara le ultime cartucce con Caloia che trova il nuovo sorpasso (64-66 al 37’).Corato però ha una gran voglia di chiudere la Poule Promozione con un successo e si affida ad Arbore che firma due punti di qualità. In difesa poi la palla recuperata da Christophe permette ad Amendolagine di siglare i liberi del definitivo 70-66.

Dunque la stagione 2016/2017 dell’ A.S. Basket Corato si chiude con un successo, che significa secondo posto in classifica. La piazza d’onore conquistata dai neroverdi è una dote comunque preziosa perché permette di essere in prima fila per i ripescaggi. Sono infatti attese novità dalla federazione per quanto concerne il futuro della prossima composizione della C pugliese.

 

A.S. BASKET CORATO 70-66 LUPA LECCE

 

A.S. BASKET CORATO:  D’Imperio 4, Grimaldi 13, Leoncavallo 19, D’Introno, Arbore 9, Marcone, Di Bartolomeo 2, Amendolagine 6, Stano 8, Christophe 9. Coach: Verile

 

LUPA LECCE:  Pinto, Colella 3, Ladisa, Zezza, Ferilli 2, Sirena 17, Assentato 1, Longo 5, Mocavero 29, Caloia 9.
Coach: Bray

 

 

 

Uff.Stampa A.S. Basket Corato