Lo spareggio della Serie D va all’ A.S. Basket Corato che, al PalaPinto di Mola, batte 67-55 l’Anspi Santa Rita e conquista cosi un posto in prima fila per il ripescaggio in Serie C.

Determinante per i neroverdi la seconda metà di gara, giocata con grandissima intensità difensiva e dove la differenza l’hanno fatta l’esperienza e i maggiori centimetri di Arbore e Leoncavallo.

Approccio alla gara timido per i coratini, subito alla prese con la difesa a zona di Sarli e compagni (7-5 al 4’). Corato conduce le danze, mostrando sin da subito di avere qualcosa in più rispetto ai tarantini in termini fisici (19-17 al 10’). Tanti errori in fase di conclusione permettono a Salerno di ricucire il minigap e di portare avanti i suoi (19-21 al 14’). Verile prova a metterci una pezza chiamando timeout ed ordinando le idee, ma la partita fatica a decollare di ritmo e si chiude sul 29-31.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga, Corato cambia decisamente passo ed intensità. Il buonissimo lavoro sotto le plance di Turudic e Leoncavallo, frutta subito un parziale che scalda il centinaio di supporters coratini (39-33 al 25’). Dalla panchina Coach Verile chiama in causa anche D’Imperio, che ha l’impatto giusto per dare un’altra fiammata al match (50-37 al 29’). Santa Rita barcolla, ma con Fanelli in chiusura di quarto pesca la bomba per restare ancora aggrappata al match (52-42 al 30’).

La gara è saldamente nelle mani dei neroverdi, che dopo aver toccato il massimo vantaggio di serata (+15), alzano forse troppo in anticipo il piede dall’acceleratore. Sarli e Fanelli sparano le ultime cartucce e risalgono minacciosamente sino al -5 (58-53 al 37’). Corato non trema e con lucidità gioca il finale di gara. E’ quindi provvidenziale una bomba di capitan Arbore, che chiude definitivamente i giochi e spegne le velleità tarantine. Il match si chiude cosi sulla tripla di Di Salvia sul definitivo 67-55.

Dunque un risultato importante per l’A.S. Basket Corato, che nell’ultimo atto del campionato di Serie D, prenota un posto per la prossima C pugliese. In tal senso si attendono novità da parte della Fip, in quella che sembra poter essere una calda estate, ricca di grandi novità.

 

A.S. BASKET CORATO 67- 55 ANSPI SANTA RITA

 

A.S. BASKET CORATO: Di Salvia 7, D’Imperio 2, Grimaldi 10, Leoncavallo 23, D’Introno, Arbore 13, Di Bartolomeo, Amendolagine 2, Stano 2, Turudic 8. All. Verile Aiuto All. Carnicella

 

SANTA RITA: Prisciano, Fanelli 7, Ragusa 3, Salerno 17, Di Trizio 2, Sarli 12, Gualano 5, Di Gregorio, Pentassuglia 9, Binetti. All. Mineo

 

Paziali: 19-17; 29-31; 52-42; 67-55

Arbitri: Stoppa e Di Sisto

 

Uff.Stampa A.S. Basket Corato