Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’Adriatica Industriale Corato, che centra i primi due punti in casa battendo il fanalino di coda Pozzuoli e lasciandolo a 0 punti. 86-72 il finale per i ragazzi di Verile, che a parte il primo quarto, hanno sempre condotto con autorevolezza resistendo ai tentativi di rimonta degli ospiti.

Corato deve rinunciare a Tomasello e tiene in panchina il neo acquisto Gambarota, arrivato giovedi. Coach Verile lancia Stella, Idiaru, Battaglia, Artioli e Infante. L’avvio di gara è molto equilibrato, con Pozzuoli e Corato che si sorpassano e controsorpassano piu volte. Si segna e si gioca molto e gli ospiti provano la fuga con Sirakov, Mehmedoviq e Tamani (16-21). L’ingresso di Gambarota da più sostanza alla manovra coratina. Battaglia, Stella e soprattutto Gatta trovano triple fondamentali ed il gioco da 4 punti di Gatta e un nuovo libero del numero 1 coratino manda le due squadre al primo intervallo sul 23 pari.

Secondo periodo con Corato che serra le linee difensive ed imbriglia la manovra puteolana. Gatta e Battaglia segnano triple pesanti e lanciano Corato sul 33-23. Pozzuoli prova a reagire ma ancora Battaglia (top scorer del match con 20 punti) e capitan Stella sempre dai 6,75 lanciano i neroverdi (42-30). Si va all’intervallo sul 45-31 per Corato con Pozzuoli che segna solo 8 punti in 10 minuti.

Terzo periodo che inizia con lo stesso canovaccio tattico dei primi due. Corato da 3 è in serata di grazia ed a turno Stella, Battaglia, Gatta ed Artioli ricacciano indietro i pur volenterosi sforzi di Pozzuoli di tornare in gara. L’ennesima tripla, questa volta di Idiaru (a fine gara saranno 18 le triple coratine a segno) manda le squadre al riposo sul 65-48.

Ultimo parziale con Pozzuoli che prova a riaprire la gara. Corato si inceppa e due triple di Venier rilanciano gli ospiti che con i canestri di Cucco e Simonetti confezionano il 6-15 che porta i campani sotto di soli 8 lunghezze sul 71-63. A questo punto però Corato torna a serrare le fila difensive grazie ad uno strepitoso Gambarota (ottima la sua prova con 13 punti) e trova canestri pesanti in attacco. L’8-0 coratino culminato con la super schiacciata di Idiaru (buona la sua prova anche oggi) lancia Corato che alla fine controlla il rientro puteolano e chiude 86-72.

ADRIATICA INDUSTRIALE CORATO –  VIRTUS POZZUOLI      86-72

CORATO: Idiaru 12, Stella 14, Del Tedesco, Battaglia 20, Artioli 6, Gambarota 13, Infante 8, Gatta 13, Messina, Sgarlato. Vukosavljevic All. Verile.

POZZUOLI: Cagnacci 2, Cucco 9, Sirakov 11, Mehmedoviq 15, Greggi 4, Miaffo, Scotto, Simonetti 2, Spinelli, Tamani 13, Thiam 10, Venier 6. All. Spinelli.

ARBITRI: Zancolò di Pordenone e Bragagnolo di Codroipo (UD)

PARZIALI:     23-23    45-31     65-48     86-72