Non riesce il colpo esterno all’Adriatica Industriale Corato che viene sconfitta al Tursport dai padroni di casa di Taranto. Parziale anche forse troppo pesante per i coratini, battuti 88-64 al termine di un match molto equilibrato per oltre 30 minuti. Coach Putignano manda in campo in avvio Stella, Gambarota, Trunic, Boev ed Artioli mentre coach Olive risponde con Conte, Rocchi, Villa, Bruno e Corral. Il primo canestro della gara è di Stella che sblocca il parziale, a cui risponde subito Corral per i locali con una tripla. Ritmi in avvio altissimi con Taranto che prova la fuga ma viene stoppato da un super Mauro Stella. Il capitano neroverde segna 8 punti consecutivi con due canestri strepitosi e da solo tiene a galla i suoi (9-8). Corato però è in gara e con Boev (4 punti consecutivi), comincia a far male da sotto ai lunghi di casa. Il match però resta in equilibrio e le due squadre si danno battaglia anche se nessuna delle due prende nettamente il sopravvento nel parziale. Match bello e intenso il cui primo quarto si chiude con gli jonici avanti 16-15.

Il secondo quarto si apre nel segno di Infante, che schiaccia i suoi primi due punti del match. Taranto c’è e risponde riuscendo a ribaltare l’inerzia andando avanti sul 20-17. L’ Adriatica Industriale però è viva e trova un break di 8-0 con due triple consecutive di Idiaru e Trunic che portano gli ospiti al massimo vantaggio (20-25). La partita però va avanti a strappi ed è quindi Taranto a tornar sotto spinta da Conte e Bruno riuscendo a riportarsi avanti nel parziale, con i baresi però sempre a contatto. Gli jonici mantengono il comando delle operazioni con Corato che è brava a non mollare e a trovare, proprio nell’ultima azione del quarto, il vantaggio con una schiacciata di Boev su un grandissimo assist di Mauro Stella (31-32 al 20′).

Terzo quarto che si apre per Corato cosi come si era aperto il primo, ovvero con un canestro di capitan Stella. La gara si sposta dalla linea dei 3 punti in questo periodo. Entrambe le squadre si affidano molto a questo fondamentale e sono i padroni di casa ad ottenerne più benefici con i tiratori locali più precisi. Corato trova in Stella ed Artioli i totem con cui colpire da 3 punti ma Taranto da una prima chiara accelerazione alla gara (50-42 al 27esimo). I coratini però non demordono e trovano la tripla di Mrgic. Il Cus nel finale continua a spingere costringendo coach Putignano al timeout (55-47 al 29esimo). Il quarto termina con Taranto avanti di dieci lunghezze sul 57-47.

Ultimo quarto con Taranto che parte forte e Corato che risponde con un grandissimo Stella, che segna 5 punti di fila e prova a tenere vive le speranze coratine (61-52). I padroni di casa insistono però e trovano punti importanti in attacco riuscendo a prendere il largo nel punteggio anche grazie a delle buone difese (70-54 al 35esimo). Nei minuti finali Corato prova a lottare sino alla fine ma Taranto dilaga trovando molte conclusioni pesanti sino all’88-64 con cui termina il match. Peccato perchè Corato ha tenuto bene testa agli jonici per oltre 3 quarti ma non è bastato per centrare il successo esterno.

CUS JONICO TARANTO  – ADRIATICA INDUSTRIALE  CORATO    88 – 64

TARANTO:  Corral 22, Conte 5, Villa 7, Cena 8, Sampieri 5, D’agnano 2, Graziano 10, Piccoli ne, Liace, Bruno 8, Gaeta, Rocchi 21. All. Olive.

CORATO: Battaglia 3, Infante 4, Artioli 8, Idiaru 3, Stella 18, Del Tedesco ne, Gambarota 1, Sgarlato ne, Mrgic 3, Trunic 11, Boev 13. All. Putignano.

ARBITRI: Giambuzzi di Ortona (CH) e Valletta di Montesilvano (PE)

PARZIALI:     16-15     31-32     57-47     88-64

USCITI PER 5 FALLI: Gambarota