Il Basket non solo come “ fine”, ma anche il “mezzo” per insegnare e condividere i valori universali dello sport che aiutino i bambini a diventare persone valide prima ancora che bravi atleti.
Con questo proposito l’A.S. Basket Corato è orgogliosa di intraprendere il “Progetto Scuola” nato con la duplice finalità di far nascere l’amore per la pallacanestro e la voglia di giocare nei bambini, attraverso le regole e i valori del nostro meraviglioso sport.

Il Progetto Scuola, partito Lunedi 16 Aprile e che terminerà a fine Maggio, è interamente dedicato ai bambini di prima media, terza, quarta e quinta elementare delle Scuole Primarie della Città di Corato ( Cifarelli, Barbaschiello- scuola Piccarreta-Arbore ed Imbriani) ed ha l’obiettivo di far avvicinare i bambini ala pratica del basket con gioia ed entusiasmo.

L’A.S. Basket Corato si avvale di figure professionali del settore come Benny De Carlo ( Formatore ed Istruttore nazionale minibasket) che guiderà dal punto di vista tecnico il Progetto Scuola, coadiuvato da Istruttori regionali come Valeria Iacobellis, Pino Cipri ( Istruttore Minibasket A.S. Basket Corato e Docente di Educazione motoria), Aldo Roselli ( Istruttore regionale e Responsabile MiniBasket A.S. Basket Corato) ed infine la presenza attiva dei giocatori dell’A.S. Basket Corato Patrisio Cicivè e Michele Castoro.

«Mi è bastato guardare negli occhi i protagonisti che con me saranno conivolti in questa avventura per dire di sì. Nel momento in cui ho visto la loro voglia di fare, la loro competenza e professionalità non ho potuto far altro che accettare questo incarico. Ho profonda stima in Luigi Lonardelli e la sua presenza per me è una vera e propria garanzia, come lo è del resto la presenza delle altre figure autorevoli che compongono lo staff dell’A.S. Basket Corato. La città di Corato la conosco perché qui ci ho lavorato per quattro anni. So che a Corato il basket pulsa in ogni cuore quindi questo ti responsabilizza in modo particolare, è uno stimolo molto forte per per provare a far bene. Sarà un’avventura difficile, lo sappiamo ma abbiamo voglia di superarci».

Queste le prime entusiaste parole da neroverde di Benny De Carlo, al quale seguono quelle del vice-presidente Pieraldo Capogna: «Ho voluto fortemente riportare Negli obiettivi della A.S. Basket Corato insieme al presidente Marulli e lo staff tutto, il Progetto Scuola, perché crediamo che sia fondamentale diffondere la cultura sportiva all’interno delle scuole, facendo praticare questo bellissimo sport all’interno delle strutture scolastiche. Purtroppo a livello nazionale la situazione non è rosea, poiché mancano figure esperte che possano insegnare ai piccoli studenti la pratica della pallacanestro. L’altro obiettivo del Progetto Scuola è prettamente sociale. Infatti il Progetto Scuola consentirà agli studenti appartenenti a famiglie meno abbienti o con problemi sociali di poter praticare sport e pallacanestro in maniera totalmente gratuita».

Insegnare, condividere e apprendere, le regole semplici che l’A.S. Basket Corato si propone di intraprendere partendo dalla Scuola, il luogo principale dove formare ed educare i cittadini del domani, con una marcia in più: il basket!