L’annata sportiva 2018-2019 si sta rivelando ricca di novità per i colori neroverdi, sia sul parquet che fuori. La prima squadra sta ben figurando nella terza serie nazionale, i gruppi giovanili stanno crescendo e sempre più sono le iniziative extra sportive che stanno coinvolgendo l’Adriatica Industriale. Una crescita continua ed esponenziale che è frutto del duro lavoro quotidiano di giocatori, staff tecnico, dirigenza e staff: più di 50 persone a servizio dei colori neroverdi, che rendono questa realtà possibile ogni giorno.
Nelle ultime settimane la grande famiglia della palla a spicchi Coratina, si è ampliata ulteriormente, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro e sei alunne del plesso “Oriani-Tandoi” di Corato hanno scelto il PalaLosito come luogo di formazione. Ma facciamo un paso indietro: che cos’è l’alternanza scuola lavoro? L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
Anita e Serena, hanno scelto di collaborare con la prima squadra e sin dal primo giorno hanno mostrato interesse ed entusiasmo verso l’ambiente neroverde e si sono prodigate nelle attività più disparate, coordinati dal team manager Aldo Di Zanni, Stefano Procacci e Daniele Di Caterino: dalla gestione del materiale di allenamento, al supporto sul posto durante gli allenamenti, alla collaborazione della gestione dei social network, da Facebook e Instagram, fino al supporto prezioso durante le partite casalinghe.
Alessia Maria, Annapia, Maria e Ornella hanno invece affiancato gli istruttori di minibasket. Qui le ragazze aiutano Aldo, Antonio, Valeria e Vincenzo con i bambini più piccoli e sono coinvolte in tutte le attività ludiche.
Queste ragazze in generale, conoscevano poco il mondo della pallacanestro, ma attraverso il Basket Corato si stanno addentrando in un mondo meraviglioso. Tutto ciò è possibile grazie alla rinnovata sinergia tra l’Adriatica Industriale e L’Oriani-Tandoi nelle figure della preside Angela Adduci e della coordinatrice prof.ssa Elia.
Un’esperienza di crescita e maturazione per le ragazze coinvolte e per il Basket Corato, che è ormai una splendida realtà del panorama cestistico nazionale.