Seconda trasferta di fila per l’Adriatica Industriale Corato, ancora in terra laziale. Stavolta i coratini renderanno visita alla Luiss Roma, quinta forza del torneo con gara prevista sabato alle ore 18.

Dopo lo stop subito a Cassino servirebbero i due punti alla banda di coach Marco Verile, chiamata a riprendere il discorso con la vittoria interrotto settimana scorsa. Una prova in chiaroscuro quella dei coratini, a cui sono mancati lucidità e freschezza nel momento topico del match che non hanno permesso il concretizzarsi di una rimonta che, ad inizio ultimo quarto, sembrava possibile ed alla portata. Contro la Luiss Roma servirà un cambio di marcia e mentalità, per tentare di trovare 2 punti su un parquet complicato e difficile come quello del PalaLuiss. Settimana di allenamenti proficua per i neroverdi, che affrontano il match con entusiasmo e voglia di sbancare la capitale.

I romani, a quota 10 punti in classifica, vengono dalla bella vittoria esterna ottenuta a Pescara per 79-88 ed attualmente sono quinti con il miglior attacco del girone con 577 punti. Naturalmente hanno la maggior media di punti segnati a gara, oltre gli 82, ed una età media di 23 anni. Un gruppo giovane fin qui imbattuto in casa dove ha vinto tutti e 3 i match che ha giocato e che vorrebbe continuare il filotto di successi. I ragazzi della Luiss sono guidati da coach Andrea Paccariè, classe 1961, una carriera piena di successi con club ed anche nazionali juniores e non (ha allenato Malta fino al 2021), dal 2015 sulla panchina della formazione della capitale.

Il gruppo è praticamente lo stesso dello scorso anno, con una sola vera novità e cioè l’innesto di Matteo Fallucca, prelevato da Nardò e top scorer della Luiss nel torneo con 119 punti ed una media di 17 a partita. Il terminale offensivo perfetto di una squadra con altre buone individualità come il play Pasqualin, Jovovic (miglior tiratore da 2 del girone con circa il 70%), Murri e D’Argenzio.

Grande ex della sfida sarà il nostro pivot Francesco Infante, che ha giocato per 3 stagioni in casa Luiss dal 2018 al 2021 fornendo ottime prestazioni e con medie molto elevate.

Lui più di tutti gli altri sa quanto sia difficile vincere a Roma ma sa anche quanto un successo rilancerebbe l’Adriatica Industriale Corato in questo campionato strano ma molto equilibrato.

Ultimo precedente tra le due formazioni è il match che risale alla stagione 2019/2020, quando i romani il 22 dicembre 2019 espugnarono il PalaLosito vincendo 69-80.

Arbitri della contesa saranno i signori Licari di Marsala (TP) e De Giorgio di Giarre (CT), con palla a due prevista alle ore 18