Sport e sociale. Un binomio troppo spesso sottovalutato ma tremendamente importante per qualsiasi città, specie per quelle più piccole come la nostra. Ecco perchè, quando il mondo sociale chiama, il Basket Corato risponde sempre presente. Lo ha fatto unendo le due cose con il baskin, e lo ha fatto anche sabato mattina quando una parte dei ragazzi del settore giovanile della società ha partecipato a Puliamo Corato, meritoria iniziativa organizzata dall’omonima associazione cittadina in collaborazione proprio con il Basket Corato.

Il tutto ha avuto inizio nella prima mattinata di sabato 18 marzo, quando partendo da Viale Cadorna, altezza Piaggio, tutti i partecipanti, circa una 40ina, muniti di guanti usa e getta, hanno iniziato una lunga passeggiata per tutto l’Estramurale ripulendo le strade attraversate da tutto ciò che si ritrovavano davanti, con particolare attenzione ai mozziconi di sigarette, protagonisti di una sfida tra i vari gruppi a chi ne recuperava di più. Alla fine i mozziconi recuperati sono stati in totale quasi 8mila, un dato che ci dovrebbe far molto riflettere e pensare. Autori di tutto questo i ragazzi del minibasket, quelli dell’AutoMurgia Baskin Corato e una rappresentanza dell’under 13 della Tinta Unita Corato.

Al termine del tragitto, in piazza Palermo, alcune attività che hanno voluto esprimere la loro vicinanza all’iniziativa (Maggiolino Cafè, Caffè Basquiat, Dispensa Bottega Alimentare) hanno premiato simpaticamente e simbolicamente i partecipanti, in un clima di grande gioia e partecipazione.

Una mattinata diversa ma ugualmente importante e formativa, anche per una società di basket, che non può estraniarsi dalla relatà e dal contesto in cui vive ma deve invece aiutare a formare ragazzi prima e uomini poi che siano attenti al mondo che li circonda a 360 gradi e non solo all’interno di un parquet di gioco, rispettando regole ed ambienti in cui TUTTI viviamo ogni giorno.

Un compito che il Basket Corato cerca di portare avanti con entusiasmo e convinzione,con tutti i propri dirigenti, collaboratori ed istruttori a tutti i livelli, cosciente di quanto sia importante seminare bene oggi per poi raccogliere ancora meglio domani.