Quarto successo su quattro incontri disputati per l’A.S. Basket Corato nel campionato di Serie D reg. (gir. A). I neroverdi vincono infatti, anche sul campo della Virtus Molfetta (64-74) al termine di un match spigoloso e risolto solo nella seconda metà di gara, giocata sui ritmi e sui livelli più consoni al potenziale dei coratini.

Avvio di gara “soft” per Corato che pativa sin da subito l’aggressività dei molfettesi, decisi a giocarsi la gara con personalità (5-4 al 3’). I tanti errori in lunetta, costringevano ancora Corato ad inseguire (11-6 al 5’) ma la reazione di Grimaldi e la presenza in area di Leoncavallo rimettevano subito in carreggiata i neroverdi (16-17 al 10’). Il canovaccio del match proseguiva anche nel secondo quarto. Molfetta era spinta dai canestri pesanti di Rinaldi e Liso, mentre Corato mostrava un atteggiamento difensivo troppo morbido (27-30 al 15’). Liso prendeva in mano i suoi trascinandoli specialmente dal perimetro, arginato dal solito Leoncavallo e dai canestri di Castoro che mandavano le due squadre all’intervallo lungo sul 37-38.asbasketcorato-cusbari-031

La prevedibile sfuriata di Coach Verile durante la pausa di metà gara, dava subito i suoi frutti. Grimaldi e Castoro salivano di prepotenza in cattedra e con quattro triple in serie, scavavano il primo miniparziale (44-53 al 25’). Molfetta però aveva il merito di non disunirsi, nonostante l’espulsione di Coach Ragno e sempre con Liso e Carnicella, riduceva il gap in chiusura di periodo (53-59 al 30’).

Arbore fiutava il momento giusto della partita e ci metteva subito la firma, infilando da tre punti il canestro molfettese (54-66 al 34’). La Virtus invece calava alla distanza, anche complice una difesa neroverde all’altezza e capitolava sulla seconda bomba di Arbore (58-72 al 37’) che faceva esultare il centinaio di supporter coratini giunti al PalaPoli.

La sirena finale dunque, decretava il definitivo 64-74 che significa il quarto successo in campionato della truppa coratina.

Prosegue quindi, senza intoppi il cammino dell’A.S. Basket Corato che guida in coppia con Santeramo il girone A dopo quattro turni, ma dovrà necessariamente compiere ulteriori miglioramenti per mantenere il passo delle concorrenti.dsc_0355

Prossimo impegno al PalaLosito, Domenica 6 Novembre (ore 18) contro l’Angiulli Bari, reduce dalla vittoria interna contro una delle favorite alla promozione come Barletta e a testimonianza delle difficoltà e delle insidie che il campionato di Serie D offre ogni giornata.

 

VIRTUS MOLFETTA 64-74 A.S. BASKET CORATO

MOLFETTA: Ragno, Rinaldi 14, Carnicella N. 6, Carnicella M. 4, Minervini, La Sorsa 6, Gadaleta 1, Mione 4, Liso 21, Di Leo 8.

CORATO: Di Salvia, Mascoli 2, Castoro 20, Grimaldi 14, Leoncavallo 19, Arbore 13, Di Bartolomeo 2, Amendolagine 2, Tica 2, Marcone. All. Verile Aiuto All. Carnicella

Parziali: 16-17; 37-38; 53-59; 64-74

Arbitri: Stoppa e Fiorentino

 

Uff.Stampa A.S. Basket Corato