Sotto l’albero di Natale per l’A.S. Basket Corato c’è l’undicesima vittoria in campionato. Sul parquet amico del PalaLosito, i neroverdi sconfiggono 82-72 la Fortitudo Trani e chiudono al meglio il 2016.

Il match con i tranesi, in linea con le previsioni, è stato intenso e godibile per merito di entrambe le formazioni che si sono affrontate a viso aperto per tutti i 40 minuti di gioco. Ottima l’impressione destata dalla Fortitudo Trani di Coach Corvino, che ha messo in campo una formazione arrembante, aggressiva e senza veri e propri punti di riferimento, capace di restare aggrappata al match con le unghie e con i denti. Corato orfano di Castoro, invece, ha costruito la vittoria mattone su mattone, affidandosi alle proprie certezze e a tutti i dieci effettivi a disposizione di Coach Verile.

Avvio di gara equilibrato con Mavelli e Di Lauro subito caldi dal perimetro a rispondere alle iniziative di Leoncavallo, Grimaldi e Di Salvia (7-8 al 5’). Corato prova ad accelerare spinto dalle triple di Arbore e Di Salvia che scavano il primo parziale in chiusura di periodo (21-13 al 10’).

La capolista aggredisce la partita con le giocate dei suoi under Di Bartolomeo e Amendolagine, ma Trani resta sempre in agguato con Triglione chirurgico dal perimetro (30-23 al 15’). I neroverdi hanno un passo diverso e quando giocano senza troppi orpelli, sono difficili da contenere. Mascoli e capitan Leoncavallo chiudono in bello slancio il secondo quarto, mandando le due squadre alla pausa lunga sul più che positivo 40-27.

Alla ripresa delle ostilità, la capolista appare subito in palla e va a bersaglio con Grimaldi, Leoncavallo e Christophe che sembrano far calare in anticipo i titoli di coda sul match (48-33 al 22’). Trani però è un osso durissimo e costruisce la propria rimonta con Di Lauro e Barbera, spezzata solo dal canestro sulla sirena di Di Bartolomeo che restituisce un pizzico di lucidità all’attacco dei padroni di casa (59-53 al 30’).

La gara prosegue combattuta, con le due squadre a scaldare il numeroso pubblico del PalaLosito. Leoncavallo e Christophe fanno valere i centimetri sotto le plance, Di Lauro, Triglione e Barbera sono bravi a sguazzare in penetrazione nella difesa neroverde (61-55 al 32’). A piazzare la spallata decisiva alla gara ci pensa una tripla di Arbore, frutto della splendida manovra offensiva della capolista (68-59 al 35’). Corato resta sempre in controllo e regge con esperienza le ultime sfuriate tranesi di Barbera e Di Lauro (69-61 al 37’). La parola fine la scrive capitan Leoncavallo che confeziona un gioco da tra punti e rende di fatto incolmabile il gap tra le due squadre (74-61 al 38’). La sirena finale sancisce cosi il definitivo 82-72 con Corato che può quindi archiviare con successo l’undicesima vittoria consecutiva del suo campionato e far festa con il suo pubblico.

Il campionato di Serie D si ferma adesso per la lunga pausa natalizia e riprenderà per l’A.S. Basket Corato Sabato 7 Gennaio (ore 19) sul campo del Cus Bari.

 

A.S. BASKET CORATO 82-72 FORTITUDO TRANI

 

A.S. BASKET CORATO: Di Salvia 14, Mascoli 4, D’Imperio 2, Grimaldi 9, Leoncavallo 24, Maldera, Arbore 10, Di Bartolomeo 4, Amendolagine 6, Christophe 9. All. Verile Aiuto All. Carnicella

 

TRANI: Pignataro, Di Savino 5, Preziosa, Triglione 17, Ciciriello, Germinario, Di Lauro 27, Mennuni 2, Barbera 17, Mavelli 4. All. Corvino

 

Parziali: 21-13; 40-27; 59-53; 82-72

Arbitri: Spano e Settembre

 

 

Uff.Stampa A.S. Basket Corato