Sicilia ancora amara per il Basket Corato che perde a Piazza Armerina nell’ultima gara d’andata del girone play-in silver. Tanti i rimpianti per i coratini, che non hanno approcciato bene la gara ed hanno dovuto rincorrere per tutto il match, tra l’altro senza due giocatori di peso per lo scacchiere neroverde come Vaulet e Birra, perdendo alla fine 68-62 schierando una formazione giovanissima (età media 18,9 anni).
Brutta come detto la partenza dei coratini che subiscono in avvio il gioco della SIAZ e non riescono a trovare la via del canestro. I siciliani scappano sull’8-0 locale con le triple di Giampieri ed Occhipinti ed il canestro di Laganà e costringono al timeout coach Gattone. Al rientro la musica non cambia e Piazza Armerina allunga sino al 15-0 sfruttando i tanti errori coratini. È poi Cabodevilla, classe 2007, a realizzare i primi due punti coratini dopo oltre 5 minuti (15-2) e sbloccare i pugliesi. Gli ospiti provano a tornare sotto ma i siciliani controllano e chiudono il primo quarto avanti 21-8.
inizio secondo quarto con Corato che parte forte. Allier segna 4 punti in un amen e i pugliesi si riportano sotto di 10 lunghezze sul 23-13. I siciliani non mollano ma gli ospiti sembrano entrati in partita e nonostante le triple di Cuffaro ed Incremona due bombe consecutive di Bellato più un contropiede di Allier riportano il divario sotto la doppia cifra dfi svantaggio (32-23 al 15esimo). La rimonta coratina continua con Bellato e Tomcic (classe 2001, capitano per l’occasione ed il più anziano tra i baresi) ed arriva sino al 32-26 ma Piazza Armerina allunga ancora portandosi sul 36-28 con Corato che sbaglia alcune facili situazioni offensive. Il finale vede i coratini realizzare l’ultimo canestro del quarto ancora con Allier ed andare all’intervallo lungo sotto 38-30 dopo aver però vinto il secondo parziale col punteggio di 17-22.
Terzo quarto che comincia con un Corato che tenta di riavvicinarsi ma non è precisa sottocanestro. Ne approfittano i siciliani per provare a scappare di nuovo via trovando canestri pesanti (45-30 al 23esimo). La gara è controllata dai piazzesi con i coratini che nonostante gli sforzi e la grande volontà dei suoi giovanissimi interpreti non riescono ad avvicinarsi concretamente ai locali (49-38 al 26esimo). Ultimi minuti del quarto con i piazzesi sempre avanti e con la tripla di Del Tedesco che manda le squadre all’ultimo intervallo sul punteggio di 56-45.
Ultimo parziale che comincia con una nuova tripla dell’italo-brasiliano che lascia ben sperare gli ospiti. I padroni di casa però riescono a gestire la gara anche se sono tanti gli errori da ambo le parti con i pugliesi che non riescono ad approfittare del blackout siciliano per rientrare nel match e con il punteggio che ne risente. I ragazzi di Gattone profondono il loro massimo sforzo e riescono ad arrivare fino al -4 ma sono i padroni di casa alla fine ad imporsi lasciando i giovanissimi coratini a bocca asciutta e con tanti rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato, specialmente in avvio del match. Peccato perchè i giovanissimi bad boys hanno ben figurato e tenuto botta per 35 minuti contro i più quotati e forti avversari sfiorando una vittoria che sarebbe stata alla portata visto l’andamento della gara. Prova comunque generosa dei coratini, ora attesi dal match casalingo di giovedi alle ore 20,30 contro Barcellona.
SIAZ PIAZZA ARMERINA – BASKET CORATO 68 – 62
PIAZZA ARMERINA: Abate ne, Genovese ne, Cuffaro 4, Laganà 20, Giampieri 6, Minore, Occhipinti 17, Incremona 3, Festone ne, Musikic 8, Lalic 4, Rotondo 6. All. Ceccato
CORATO: Del Tedesco 10, Sgarlato, Lomello 2, Nuzzi, Janjusevic ne, Bellato 14, Cabodevilla 4, Allier 13, Bruni, Petrovic, Tomcic 19, Perez. All. Gattone
ARBITRI: Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG) e Giunta di Ragusa
PARZIALI: 21–8 38–30 56–45 68-62
USCITI PER 5 FALLI: Bellato, Rotondo